BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 12 settembre 2018

BAIANESE. Cominciano le scuole: ed è subito un “banco di prova”

Pronto a prendere il via il nuovo anno scolastico. Come da tradizione il Mandamento Baianese sarà destinato a ripopolarsi sin dal primo mattino. La macchina scolastica degli istituti è pronta a rimettersi in moto. Nei sei comuni tutto è stato sistemato a dovere in vista della ripresa delle lezioni. Le conferme attese già tra qualche ora dopo il suo della prima campanella.

Nel corso dei mesi di inattività i plessi, come da tradizione, sono stati oggetto di una serie di interventi di manutenzione per accrescere la funzionalità degli stessi. Discorso più approfondito a Mugnano del Cardinale dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Napolitano ha deciso di trasferire gli alunni delle scuole medie nel plesso delle primarie di via Montevergine. A Quadrelle, invece, si è disposta la chiusura di un’ala della scuola materna di via Luigi Auricchio.

Anche i dirigenti scolastici e il corpo docente hanno lavorato alacremente dall’inizio di settembre per sistemare tutto nei dettagli relativamente all’organizzazione dell’accoglimento degli alunni, alle modalità delle lezioni e tutto quanto attiene all’attività didattica.

Banco di prova, quello di stamani, è quello relativo al trasporto degli studenti dal Mandamento Baianese all’hinterland nolano. Com’è noto il trasporto ferroviario della Circumvesuviana è off limits per il rifacimento del ponte in via Carlo III ad Avella. I mezzi sostitutivi su gomma accompagneranno gli studenti (come i pendolari già dallo scorso agosto) al capolinea temporaneo di Roccarainola dalle stazioni di Baiano e Sperone/Avella. L’obiettivo sarà quello di contenere o evitare i disagi. Vedremo se la macchina organizzativa, in questo caso, fornirà gli esiti sperati.

Sempre in tema di viabilità potenziati i servizi di vigilanza e sicurezza in tutti i comuni proprio nelle vicinanze dei siti scolastici.

La prima campanella, intanto, è pronta a suonare. Purtroppo per gli studenti sono terminate le vacanze.