BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 28 marzo 2018

BAIANESE. Dove trovare una buona colomba artigianale?

La tradizione dolciaria e salata pasquale in Campania è ricca di numerosi manicaretti.

Tra pastiere napoletane, pigne avellinesi, casatielli, tortani, pizze “chiene” e di erba c’è di che avere l’imbarazzo della scelta.

Da qualche anno, però, grazie al lavoro di numerosi maestri pasticcieri del sud, si sta diffondendo anche in Campania un maggiore consumo di colombe artigianali.

Il dolce, dalla tipica forma di una colomba, se fatto bene può essere davvero squisito. Nulla a che fare con i dozzinali prodotti della grande industria, dal sapore artefatto e secchi come il deserto del Sahara il 15 agosto.

Quali pasticcerie nel Mandamento ci propongono una buona colomba artigianale?

Ne troverete di ottime all’American Bar di Mugnano del Cardinale che ne fa una speciale al cioccolato. La Pasticceria Pesce ad Avella propone numerosi gusti. Di comprovata bontà sono sicuramente Cioccolato Bianco con Frutti di Bosco e Cioccolato al latte con Albicocche del Vesuvio. Anche i Napolitano a Sperone propongono un’ottima colomba al cioccolato.

Il laboratorio Pasticceria Sospesa a Baiano di Antonio Colucci ha messo a punto una ricetta davvero buona oltre a proporre i dolci ed i salati della tradizione nostrana anche senza glutine.

Da provare anche quella del Peoles di Baiano e del Pit Stop di Avella.

Se, invece, vi va di cimentarvi in cucina e volete provare a preparare in casa una colomba trovate una valida ricetta a questo link.