BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 13 settembre 2018

BAIANESE. Il salotto culturale della “giovane pensionata” Stefania Russo

Stefania Russo è una giovane pensionata di Baiano, che, come tanti baianesi, è conosciuta dalla maggior parte dei suoi concittadini per le sue normali attività e capacità, ma, in verità, rispetto agli altri ha una virtù particolare, che la rende una persona speciale, quella di avere il “pallino”, la passione per la cultura. Infatti, alcuni giorni fa, ha organizzato nella sua abitazione, in collaborazione della sua amica Mery Fabbricino, un “Salotto culturale”, a cui hanno partecipato tanti artisti, suoi amici e conoscenti. E’ stata una serata all’insegna dell’ arte nel senso più vario del termine: dalla prosa alla poesia, dal canto alla recitazione, il tutto avvolto in un clima di pura amicizia e cordialità, che ha reso l’incontro particolarmente piacevole e gioioso.

La serata ha avuto inizio con l’esibizione dei “poeti”, che hanno presentato alcune loro composizioni, tutte di un certo valore sia di forma, che di significato. Così sono venuti alla ribalta i vari artisti: Adele Denza, Romeo Lieto, Tina Cacciaglia, Marciano Casale, Vincenzo Moccia, Vincenzo Palladino e Alfonso Gargano. Ad essi si sono alternati, in modo vario e variegato, i cantanti Imma Palumbo e Franco Manna, nonché il giovane e promettente tenore Francesco Montuori, che ha cantato in modo esemplare e con voce ben impostata alcuni brani noti, ma di non facile esecuzione come “Partirò” e “Caruso”. Non è mancata una brava attrice, come Eleonora Coppola, che ha recitato magistralmente una poesia di Raffaele Viviani. Presenti sono stati anche due attori comici, Michele Guarino e Stefania Chirico, ovvero “Gli intoccabili”, che però si sono riservati di mostrare la loro performance in una prossima occasione. Intanto, durante le loro esibizioni e a loro insaputa, l’abile Cristina Santonicola riprendeva fotograficamente i vari protagonisti della serata.

 Tra gli ospiti presenti anche alcuni rappresentanti del Circolo socio-culturale “L’Incontro” di Baiano. Infine, dopo un lauto e squisito buffet, le attente e liete presentatrici Stefania Russo, che tra l’altro ha letto alcuni suoi magnifici componimenti poetici, e l’impeccabile Mery Fabbricino hanno ringraziato i presenti per la loro collaborazione e soprattutto Salvatore Spanò, per aver messo a disposizione la sua arte per la composizione della locandina di presentazione del “Salotto”.

E l’appuntamento per tutti è per domenica 23 settembre, ore 18,30, nella Villa Comunale, per lo spettacolo “Artisti sotto le stelle”.