BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 14 aprile 2018

BAIANESE. Momento cruciale per i comuni: in arrivo i consigli per l’approvazione dei bilanci 2018

Uno dei momenti più importanti nell’ambito della pianificazione delle attività per l’anno solare in corso sta per arrivare. I comuni italiani, e tra essi anche quelli del Mandamento Baianese, saranno chiamati all’approvazione del bilancio preventivo nei rispettivi consigli comunali. Un adempimento importantissimo considerato che esso disciplinerà l’attività per i successivi mesi. I singoli bilanci preventivi sono stati già oggetto di approvazione nelle giunte comunali di appartenenza entro il termine ultimo del 31 marzo scorso (termine differito dopo l’iniziale scadenza fissata per il 28 febbraio). Questioni di giorni, dunque, e il documento contabile approderà nei consigli comunali. Nei comuni mandamentali si è pronti ad ufficializzare le convocazioni delle sedute che saranno caratterizzate, inevitabilmente, da uno scambio di battute non indifferenti tra le forze politiche al tavolo.

Tra le argomentazioni pronte a caratterizzare la scena ci saranno, inevitabilmente, le tasse comunali. Sebbene rispetto agli anni scorsi non si registreranno particolari variazioni rispetto alle aliquote dei tributi a carico dei cittadini, i consiglieri comunali sono pronti comunque a darsi battaglia esprimendo i loro punti di vista.

Nel Mandamento Baianese, così come previsto dalla legge, dovrebbe esserci spazio anche per la convocazione di un nuovo consiglio intercomunale dell’Unione del Baianese. Il presidente dell’organismo di secondo livello, Enrico Montanaro sindaco di Baiano, ha già abbozzato una bozza di bilancio generale per permettere il decollo dei servizi previsti dalla gestione associata che dovrà essere sottoposto all’attenzione di tutti i consiglieri “intercomunali”. Anche sotto questo punto di vista nelle prossime settimane non dovrebbero mancare novità.