BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 10 maggio 2018

BAIANO. Il “Memorial Silvino Foglia” slitta a settembre (con una sorpresa). Ecco perché

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue, a cura del dott. Biagio Foglia.

La V edizione del “Memorial Silvino Foglia”, evento che chiude tradizionalmente la stagione agonistica e che solitamente si celebra nel mese di maggio, quest’anno verrà posticipata a settembre, inserendola in una più ampia ed articolata manifestazione celebrativa per ricordare il novantesimo anniversario della fondazione dell’A.C. Baiano.

Il “Memorial Silvino Foglia”, un’iniziativa che ho fortemente voluto all’indomani della scomparsa di mio padre, è una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e che vede il coinvolgimento di sempre più persone, con una presenza sempre più numerosa di partecipanti, sia sul rettangolo di gioco, sia a bordo campo. Il suo fine principale è quello di mantenere vivi nel tempo i ricordi, che rappresentano il nostro passato e sono pagine della nostra vita, scritte nella nostra mente e nel nostro cuore, condividendoli con gli altri.

In questi anni il “Memorial Silvino Foglia” è stato anche una preziosa occasione di aggregazione sociale ed un’opportunità per tante “vecchie glorie”, che hanno onorato la maglia dell’A.C. Baiano e che sono venute per l’evento anche da fuori regione, di rivedersi e di riabbracciarsi. Si è respirato un clima nuovo di serenità, di entusiasmo e di sincera amicizia, un’atmosfera gioiosa e propositiva. Questo sicuramente è il modo migliore per onorare la memoria di mio padre, Silvino Foglia, e di tutte le altre “vecchie glorie”, che non ci sono più.

Le celebrazioni del novantesimo anniversario della fondazione dell’A.C. Baiano si svolgeranno, come detto, a settembre, verosimilmente il 22 ed il 23, ed un “gruppo di volenterosi”, che ha a cuore le vicende della squadra granata e di cui sono onorato di far parte, è già alacremente al lavoro per la realizzazione di questo importante evento. Tante sono le iniziative in cantiere: l’organizzazione di una mostra fotografica e di un convegno-dibattito (con la pubblicazione, qualora i tempi tecnici lo consentano, di un libro, peraltro già in avanzato stato di preparazione), che racconti la storia della gloriosa società granata nelle varie epoche con lo scopo di trasmettere il ricordo di momenti stupendi che altrimenti andrebbero persi; il coinvolgimento, oltre che delle “vecchie glorie”, che tradizionalmente si sfideranno sul campo di gioco, anche dei ragazzini della “Scuola Calcio del Baiano”, per un simbolico passaggio del testimone tra vecchie e nuove generazioni. Si sta pensando anche di delocalizzare parte della manifestazione nel centro storico di Baiano, approfittando magari della riapertura del Cinema Colosseo, per coinvolgere ulteriormente un maggior numero di persone.

La storia dell’A.C. Baiano è la storia della città di Baiano, quindi è la storia di tutti noi. Il “gruppo di volenterosi” per le celebrazioni del novantesimo anniversario della fondazione dell’A.C. Baiano è aperto a nuove ed ulteriori adesioni. C’è bisogno della partecipazione di tutti, anche del mondo della locale amministrazione pubblica, dell’imprenditoria, dell’associazionismo e di chiunque altro voglia concorrere con spirito di iniziativa, sano entusiasmo, idee propositive e contributi alla realizzazione di questo importante evento celebrativo dell’ A.C. Baiano, che è indubbiamente una delle più blasonate e storiche realtà del panorama calcistico irpino.