BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 11 luglio 2018

BAIANO. La Pro Loco se la gode: la Festa della Nocciola nell’anno europeo degli eventi culturali

Con grande soddisfazione, la Pro Loco Baiano comunica che la “Festa della Nocciola” è stata inserita tra gli Eventi 2018 dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Un traguardo importante per una manifestazione che anno dopo anno sta facendo registrare notevoli passi avanti e che sta diventando un appuntamento importante per la valorizzazione del nostro territorio e del suo prodotto tipico per eccellenza: la nocciola.
La finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale- si legge sul sito
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it – è quella di incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi
coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Per realizzare questa finalità è stato necessario raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile, in particolare bambini e giovani, le comunità locali e coloro che raramente entrano in contatto con la cultura, per promuovere un comune senso di responsabilità.
In Italia il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) coordina l’attuazione di questo anno tematico e si occupa di promuovere e supportare le iniziative che contribuiscono a perseguire gli obiettivi dell’Anno.
In tale ottica, la Pro Loco Baiano, ha ritenuto opportuno presentare richiesta al fine di consentire l’inserimento della Festa della Nocciola in questa grande calendarizzazione. Un evento, dunque, destinato a decollare ancor di più e sul quale l’associazione sta puntando più che mai. La macchina organizzativa è, infatti, già in moto da tempo e tutti gli aggiornamenti possono essere seguiti sul sito ufficiale dell’evento festadellanocciola.it e sui profili social della Pro Loco Baiano. A breve saranno comunicate a mezzo stampa tutte le novità in programma.