BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 3 dicembre 2017

ELEZIONI POLITICHE ’18. Sondaggio Ixé: “Centrodestra in vantaggio su M5S e Centrosinistra”. I dati

Le elezioni politiche si avvicinano sempre di più. Dopo l’approvazione da parte del Senato della legge sul Bilancio (già ottenuto il via libera della Camera) il mandato del premier Gentiloni potrebbe considerarsi concluso. Infatti, non appena giungerà anche il secondo via libera, quest’ultimo potrebbe salire al Quirinale e dare mandato al presidente della Repubblica Mattarella di sciogliere le Camere ed indire nuove elezioni. Questo atto potrebbe concretizzarsi all’inizio del 2018, subito dopo il discorso del Preisdente della notte di San Silvestro. Le elezioni si terranno a marzo.

Intanto arrivano i primi sondaggi sulle intenzioni di voto. Secondo Ixé, studio commissionato da Rai Radio, il “centrodestra si afferma sia alla Camera che al Senato, anche se manca la maggioranza assoluta”. Spiega Roberto Weber: “Abbiamo elaborato i dati sulle intenzioni di voto disaggregate sui nuovi collegi e il risultato è che, con le coalizioni bloccate in questo modo, manca una maggioranza stabile”.

Dai risultati prodotti dallo studio il Centro Destra alla Camera otterrebbe 270 seggi (35,5%) contro i 165 seggi del Movimento 5 Stelle (29,4%) e i 162 del Centro Sinistra (28,6%). La Sinistra otterrebbe 25 seggi (6,5%).

Al Senato ancora Centro Destra avanti con 135 seggi, 85 al Movimento 5 Stelle, 81 al Centro Sinistra e 8 alla Sinistra.