BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 12 luglio 2017

MUGNANO. Successo per “Disegno Geometrico” del Circolo Pensionati “Maria Cristina di Savoia”

Il Circolo Pensionati ed Anziani Maria Cristina di Savoia di Mugnano del Cardinale, apartitico, senza scopo di lucro con finalità socio-culturali ha presentato un progetto di DISEGNO GEOMETRICO della durata di 20 ore per i bambini della PRIMARIA delle classi V dell’Istituto Comprensivo A. MANZONI .
Infatti dopo l’approvazione del Consiglio d’Istituto e della Dirigente Scolastica Prof.ssa L. CONTE il corso è stato iniziato il 21 giugno e terminato il 05 luglio.
Il progetto è nato con lo scopo di migliorare le capacità fino-motorie, oculo-manuali dei bambini e la conoscenza dell’uso degli attrezzi da disegno , instaurare un rapporto confidenziale fra la nuova e la vecchia generazione .
Il programma è stato svolto sui seguenti argomenti:
– individuazione di elementi della comunicazione
– squadratura del foglio da disegno
– costruzioni di figure geometriche piane
– rilevazione ed esecuzione del disegno in scala dell’aula e lettura della pianta dell’istituto.
– rappresentazione di un grafico sugli assi Cartesiani
– lettura della pianta del Comune ed individuazione dei punti più importanti.
L’iniziativa è stata valutata interessante ed educativa dai genitori e dalla Dirigenza Scolastica, in particolare dai bambini che con impegno e sacrificio hanno arricchito il loro bagaglio culturale per affrontare fra due mesi il nuovo percorso scolastico .
Ringraziamo i genitori che sono stati sensibili ed hanno creduto nel nostro progetto e la Prof.ssa Conte che ha messo a disposizione la struttura ed il personale ATA. Comunichiamo inoltre che il Circolo ha in programma una serie di manifestazioni socio –culturali : mostra concorso fotografico con serata musicale, una gita , e tombolate nel periodo natalizio dalle quali gli introiti saranno devoluti a persone bisognose o associazioni.”