5.000€ di stipendio, qui i camerieri prendono questo stipendio di base: adesso ci vogliono lavorare tutti | Nessuna esperienza stellata

Guadagnare 5000 euro al mese lavorando come cameriere - mandamentonotizie.it - 20250519

Guadagnare 5000 euro al mese lavorando come cameriere - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Percepire uno stipendio da capogiro senza alcun tipo di titolo di studio è possibile: qui si guadagnano 5mila euro per fare il cameriere.

Gli stipendi in Italia risultano essere tra i più bassi d’Europa: nella Penisola la mensilità media lorda si aggira intorno ai 3700 euro circa e dipende dal tipo di contratto, il ruolo svolto e il titolo di studio.

È proprio quest’ultimo che nel nostro Paese assume un ruolo rilevante, anche in considerazione dello stipendio offerto dalle aziende in fase di assunzione.

Il divario di retribuzione tra laureati e non laureati aumenta nel tempo e raggiunge un ampio divario intorno ai 45 anni: lo stipendio medio di un laureato in Italia è di 22 euro l’ora, che diminuiscono a 15 euro in caso di diploma e a 12 euro circa in caso di licenza media.

Qui, però, è possibile vivere una vita più che dignitosa senza grandi titoli di studio: lavorare come cameriere garantisce una retribuzione mensile che raggiunge – e supera – i 5mila euro.

Italia, gli stipendi medi per lavori semplici

In Italia non esiste uno stipendio base legale, ma il salario minimo contrattuale è fissato dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) e varia in base alla categoria e al settore. In generale, lo stipendio minimo annuo è di circa 21mila euro per un operaio, mentre un dirigente arriva a percepire circa 94mila euro in 365 giorni.

Come accennato, nella Penisola il divario di stipendio dipende molto dal titolo di studio, mentre in altri Paesi d’Europa e del mondo non è affatto così. Ad esempio, un operaio in Germania può guadagnare fino a 70mila euro lorde in un anno,  mentre in America, per lo stesso ruolo, si possono arrivare a guadagnare 80mila dollari. Per dare una svolta alla propria vita pur senza avere importanti titoli di studio è possibile: in questo Paese il cameriere guadagna fino a 5mila euro al mese.

Dove guadagnare tanto facendo il cameriere - mandamentonotizie.it - 2025019
Dove guadagnare tanto facendo il cameriere – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Lavora come cameriere e guadagni

In Italia un cameriere può guadagnare tra i 1250 e i 1450 euro al mese: tale differenza dipende dall’esperienza, dalla tipologia di locale e dalla zona in cui si lavora. Se si desidera emergere in questo settore, ma si crede che il nostro Paese dia poche possibilità, non resta che fare la valigia e prendere il primo volo per la Danimarca.

Qui, questa professione è ampiamente riconosciuta e profumatamente remunerata: gli stipendi medi della Nazione sono di circa 61mila euro all’anno, ciò significa che lo stipendio base parte da più di 5mila euro al mese. Con poche ore di volo, si può dare una svolta alla propria vita.