Bancomat, se non premi il tasto reset resta aperto e ti svuotano il conto | Spariscono 500€ in 3 secondi

Sportello bancomat, come evitare truffe - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
Basta una distrazione per perdere tutti i risparmi: quando prelevi dallo sportello bancomat, non dimenticare di pigiare questo tasto.
Riuscire a mettere da parte un po’ di risparmi è una grande difficoltà, soprattutto in anni in cui le spese sono notevolmente aumentate ma gli stipendi sono rimasti invariati.
Depositare in banca i soldi che si è riusciti a risparmiare è una grande soddisfazione, ma spesso non ci si rende conto del grosso pericolo cui ci si espone adottando atteggiamenti superficiali.
Se negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa l’abitudine di optare per pagamenti digitali, gli sportelli bancomat continuano ad essere utilizzati da molti cittadini che, però, sembrano non conoscere le regole fondamentali per mettere al sicuro i loro soldi.
C’è un tasto dello sportello ATM che molti ignorano ma che, se non correttamente pigiato, metter a rischio tutti i risparmi: in un attimo di distrazione si perdono centinaia di euro.
Bancomat e pagamenti digitali
La scelta di indirizzare i cittadini verso i pagamenti digitali nasce dal bisogno e dall’urgenza di mettere i loro risparmi al sicuro. Evitando di avere contanti in borsa, si riducono anche i rischi di possibili truffe o raggiri. Negli ultimi anni, sempre più italiani hanno adottato questa modalità: nel 2024 i pagamenti digitali hanno raggiunto un valore di 481 miliardi di euro, segnando un aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. Ma, se tanti hanno scelto di percorrere questa strada, ancora troppi continuano a voler avere soldi contanti in borsa.
Gli sportelli ATM sono sempre frequentatissimi poiché garantiscono ai clienti di prelevare o depositare denaro, ma anche di compiere velocemente azioni che non prevedono l’ausilio di un impiegato. Quando ci si reca presso uno sportello bancomat, però, è bene fare attenzione ad alcuni atteggiamenti, spesso considerati poco importanti ma che possono mettere in serio pericolo i risparmi di una vita.

Attenzione: cliccare sempre su questo tasto
Nel momento in cui si preleva denaro in contanti da uno sportello ATM, il consiglio è di nascondere sempre con una mano il PIN e di visionare attentamente il display per notare eventuali anomalie nello strumento. Gli esperti di sicurezza, inoltre, sottolineano quanto sia fondamentale per la sicurezza del proprio conto evitare di stampare la ricevuta del prelievo: essa contiene dati sensibili che potrebbero essere utilizzati da terzi per scopi illegittimi.
Occhio anche a ciò che accade poco dopo il prelievo: alcuni sportelli bancomat non concludono l’operazione, ma chiedono al cliente se desidera procedere con altre richieste. In questo caso, è sempre bene cliccare sul tasto “annulla” così da evitare che terzi possano continuare a lavorare al vostro posto non appena vi allontanate dall’ATM.