ULTIM’ORA BLACKOUT, ci sarà anche da noi: hanno già deciso la data in cui rimarremo senza corrente | Manca pochissimo e nessuno è pronto

Rischio blackout, annunciata la data della nuova emergenza - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)
Niente più energia elettrica anche in Italia: annunciata la data in cui la Penisola vivrà lo stesso dramma della Spagna. Correte ai ripari.
Solo qualche settimana fa la Spagna finiva sulla cronaca mondiale in seguito al blackout che ha messo in ginocchio un’intera penisola e che ha fatto subito ipotizzare un attacco hacker.
Per tantissime ore, gli spagnoli sono rimasti senza energia elettrica: le banche sono andate in tilt così come gli uffici e i servizi di trasporto, mentre gli ospedali sono stati costretti a fronteggiare un’emergenza dalla portata disastrosa.
Ma la Spagna potrebbe non essere la sola Nazione colpita. Anche l’Italia dovrebbe prepararsi ad affrontare un possibile blackout, con tutte le conseguenze che quest’ultimo comporta.
È già stata annunciata la data in cui le luci si spegneranno e la Penisola dovrà dimostrare di essere in grado di sopravvivere in condizioni estreme: correte ai ripari e organizzatevi per tempo.
Blackout totale, cosa si rischia
Il blackout totale è un evento che potrebbe verificarsi in ogni parte del mondo e che causerebbe gravi problemi. L’assenza completa di energia elettrica, oltre a creare panico e disorientamento nei più sensibili alle emergenze, potrebbe dare vita a disordini, saccheggi e problemi di sicurezza pubblica. Inoltre, creerebbe disfunzioni nei servizi essenziali come i trasporti, malfunzionamenti nei sistemi di videosorveglianza e allarme, senza dimenticare le difficoltà dei pagamenti elettronici.
Un intero paese verrebbe messo in ginocchio da un blackout, che potrebbe durare da pochi minuti fino a ore o, addirittura, giorni. Si tratta di una vera e propria emergenza che non deve essere sottovalutata e non può essere considerata remota. La Spagna ne è la piena dimostrazione: qui si sono verificati il blocco dei trasporti pubblici e la paralisi di alcune attività commerciali, sono stati segnalati problemi con le linee telefoniche e i servizi di emergenza, ma ci sono stati anche dei morti.

Emergenza in Italia, rischio blackout
Davanti a quanto accaduto in Spagna, gli altri Paesi del mondo non possono rimanere a guardare pensando che le probabilità di un nuovo blackout siano bassissime. Anzi, a tal proposito è stata annunciata la data in cui potrebbe verificarsi una nuova emergenza: il 27 aprile 2027. La notizia ha iniziato a circolare sui social, dopo che qualcuno ha chiesto all’intelligenza artificiale se fosse stata possibile una nuova interruzione globale della corrente.
L’AI ha risposto all’utente, ma non ha dato motivazioni in merito. Si potrebbe trattare, dunque, di un errore, ma anche di un evento che potrebbe verificarsi realmente. È bene ricordare, tuttavia, che le conversazioni con le intelligenze artificiali non sono da considerare veritiere poiché esse non hanno il potere di predire il futuro.