Posti di blocco, stanno fermando tutti per aprire il bagagliaio: adesso sono 1.700€ di multa se lo trovano dentro | Non puoi più trasportarli

Posto di blocco, multa altissima se controllano il portabagagli - mandamentonotizie.it - 20250522

Posto di blocco, multa altissima se controllano il portabagagli - mandamentonotizie.it (Foto Depositphotos)

Grossi rischi per gli automobilisti che non rispettano le norme del Codice della Strada: attenzione a cosa si trasporta nel bagagliaio.

I posti di blocco diventano sempre più frequenti e gli automobilisti a rischio di multe – anche salate – aumentano a dismisura, soprattutto dopo l’inasprimento delle norme del Codice della Strada.

A tutti coloro che guidano sia sul territorio locale che in autostrada, è fortemente consigliato aggiornarsi sulle ultime novità in materia di leggi onde evitare sanzioni e decurtazione di punti.

In alcuni casi, inoltre, sono previsti anche il ritiro o la sospensione della patente: pene severissime soprattutto per chi ha necessità di spostarsi con l’auto per raggiungere il posto di lavoro.

Massima attenzione anche a ciò che si trasporta nel bagagliaio: gli ultimi posti di blocco hanno seminato vittime in tutta la Penisola con multe fino a quasi 2mila euro.

Codice della Strada, norme severissime per tutti

Divieto assoluto di utilizzo del cellulare e di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti: le nuove norme del Codice della Strada hanno previsto importanti aggiornamenti soprattutto per questi aspetti. La guida disattenta è la causa principale di incidenti stradali e il Governo ha deciso di intervenire con il pugno duro. Nonostante le polemiche generate dall’inasprimento delle leggi, queste ultime sono entrate in vigore lo scorso dicembre e hanno visto una graduale diminuzione degli incidenti sulle strade comunali o sulle autostrade.

Ma non bisogna prestare attenzione solo a questi dettagli. I posti di blocco sono cresciuti a dismisura e gli agenti hanno il diritto di controllare le auto in ogni aspetto. Se dovessero decidere di aprire il portabagagli e dovessero trovare questo, la multa è assicurata: è fatto divieto assoluto di trasporto di animali se non si utilizzano gli strumenti indicati dal Codice della Strada.

Multa assicurata al posto di blocco, cosa sapere - mandamentonotizie.it - 20250522
Multa assicurata al posto di blocco, cosa sapere – mandamentonotizie.it (Fonte Depositphotos)

Multe severissime se nel portabagagli si trasporta questo

Gli amici a quattro zampe possono viaggiare in auto a patto che siano ben custoditi in un trasportino, nel bagagliaio separato da una rete o con l’uso di cinture di sicurezza per cani. Chiunque venga sorpreso a trasportare il proprio cane senza uno di questi strumenti di sicurezza previsti dal Codice della Strada, viene sanzionato con una multa che oscilla tra 87 a 344 euro e la decurtazione di 1 punto dalla patente di guida.

Ma si corre il rischio di una multa ancora più salata – fino a 1700 euro – nel caso in cui, durante il posto di blocco, venga rilevata la presenza di strutture permanenti non autorizzate per il trasporto del cane in auto. Il consiglio è di richiedere sempre l’approvazione di tali sistemi fissi presso l’ufficio competente della Motorizzazione Civile onde evitare di incorrere in spiacevoli – e onerose – sanzioni.