SEMBRA DI ESSERE A MORDOR – Ma sei nel cuore della Lombardia: la chiesa segreta scavata nella montagna | Un capolavoro dimenticato

Mordor esiste anche in Italia, ecco dove - mandamentonotizie.it (Foto screenshot Youtube)
L’Italia è ricca di luoghi magici che assomigliano tanto a quelli visti nelle serie tv: in Lombardia esiste un paesaggio degno di Mordor.
Il nostro Paese è uno dei posti più suggestivi al mondo. Tutto lo Stivale si caratterizza per borghi medievali fantastici, litorali di spiaggia e rocce, monumenti meravigliosi e opere d’arte che hanno scritto la storia.
Chi visita l’Italia se ne innamora e tende a ritornaci ancora una volta per immergersi nelle bellezze artistiche, paesaggistiche e culinaria che la caratterizzano.
Ma la Penisola non è solo una terra di arte, cultura e buon cibo. Qui esistono anche delle vere e proprie rarità che lasciano a bocca aperta tutti coloro che le conoscono e ammirano per la prima volta.
Tutti coloro che sono rimasti estasiati da Il Signore degli Anelli potranno rivivere l’atmosfera di Mordor a pochi passi da Milano: in auto si raggiunge un luogo tanto fantastico quanto mozzafiato.
Mordor, dove ritrovarlo in Italia
Mordor è uno dei paesaggi simbolo de Il Signore degli Anelli. Questo luogo fantastico, caratterizzato da un’atmosfera oscura permeata di dolore, è il regno di Sauron, l’Oscuro Signore. Qui montagne rocciose, vulcani e zone aride, rendono il paesaggio ancora più lugubre, ma è proprio questo aspetto che gli regala un alone di mistero che tanto coinvolge molti spettatori. E, proprio coloro che sono rimasti affascinati da un posto così fosco, possono provare a rivivere le stesse sensazioni visitando una località del Nord Italia.
A poche ore da Milano, si nasconde uno dei monumenti più incredibili di tutto il pianeta: si tratta di una chiesa incastonata nella roccia che lascia con la bocca aperta tutti coloro che la visitano per la prima volta. A più di 700 metri sul livello del mare, domina la vallata di Spiazzi, frazione del Comune di Caprino Veronese, in Veneto.

Tutto sulla chiesa incastonata nella roccia
Il Santuario della Madonna della Corona sembra essere sospeso tra cielo e terra e, oltre ad essere collocato in una posizione fantastica, vanta al suo interno sculture in marmo bianco di Ugo Zannoni e numerose sculture bronzee di Raffaele Bonente.
Questo luogo meraviglioso dista due ore di macchina da Milano e può essere raggiunto scegliendo tra due sentieri: il più semplice parte dal centro di Spiazzi, è in discesa e dura poco più di un quarto d’ora, mentre il secondo è il più suggestivo ed è consigliato solo a coloro che sono ben allenati. Il Sentiero della Speranza, infatti, parte dalla Valle di Brentino Belluno ed è lungo due chilometri e mezzo con un dislivello di circa 600 metri.