Il Codice della Strada ha deciso: se non ce l’hai nel cofano ti multano a sangue | Diventa obbligatorio come la patente

Auto con cofano aperto (foto di Alex P da pexels) - mandamentonotizie.it
Codice della Strada: controlla dentro al cofano, se non hai questo oggetto ti fanno una multa pesantissima.
Nel traffico quotidiano, tendiamo a pensare solo a ciò che è visibile sulla nostra auto: freni, luci, assicurazione. Ma ci sono oggetti silenziosi, nascosti, che possono fare la differenza tra un semplice contrattempo e una giornata da incubo.
Negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando. Anzi, molto è cambiato già. E adesso alcune normative iniziano a puntare il dito proprio contro chi viaggia impreparato.
L’idea è semplice: chi si mette su strada deve poter far fronte a un imprevisto, e non contare solo sull’assistenza stradale o sul destino. In alcuni paesi, questa mancanza viene già punita con multe pesanti. E ora il vento sembra soffiare anche verso l’Italia.
Ma cos’è questo oggetto misterioso che rischia di diventare obbligatorio quanto la patente? Un’altra voce si sta silenziosamente facendo largo nella lista degli obblighi. Qualcosa che fino a poco tempo fa veniva considerato solo un “optional di buon senso”. Scopriamo di che si tratta.
Codice della strada: obbligatorio averlo nel cofano
Il nuovo orientamento normativo spinge in una direzione: non basta più viaggiare, bisogna farlo con responsabilità. E quella responsabilità comincia dal cofano. O meglio, da ciò che ci dovrebbe essere dentro.
In certi Paesi europei è già realtà. Da noi, la transizione è in corso, e molti automobilisti ancora non sanno che presto non avere questo oggetto in auto potrebbe costare una sanzione. E non una multa simbolica: si parla di decine, a volte centinaia di euro.

Le multe inizieranno a fioccare
Il riferimento è a tutto ciò che serve per affrontare uno degli imprevisti più banali ma fastidiosi in strada: una foratura. Per qualcuno basta il telefono con il numero dell’assistenza. Ma in realtà serve qualcosa di fisico, tangibile, da tirare fuori e usare. Parliamo quindi di una ruota di scorta, di un ruotino o almeno di un kit di riparazione con compressore.
In Paesi come la Spagna, fa notare panorama-auto.it, non avere nulla di tutto questo è già sanzionabile per legge. Anche in Francia o Germania, anche se non c’è proprio un obbligo preciso: l’importante è avere almeno un sistema d’emergenza a bordo. L’Italia, che finora ha lasciato ampio margine di scelta, si sta muovendo verso un approccio più severo. La legge non obbliga a una specifica tipologia, ma vuole che tu possa cavartela da solo. Perché restare in panne per una gomma bucata senza alcun mezzo per intervenire non è più solo una scocciatura: può diventare un problema di sicurezza e, presto probabilmente, un’infrazione.