Ad Avellino una mostra dedicata a Leopardi e Dante: tutti i dettagli

Ad Avellino una mostra dedicata a Leopardi e Dante: tutti i dettagli (mandamentonotizie.it / pexels)

Una mostra dedicata a Dante e Leopardi ad Avellino: l’inaugurazione il 4 luglio
La letteratura italiana pullula di scrittori che in un modo o nell’altro hanno segnato la cultura odierna e che, anche nel futuro più lontano, continueranno ad essere studiati, letti ed analizzati da tutti gli studenti. Tra di loro non si può non citare i nomi di Dante Alighieri, l’autore della Divina Commedia e quello di Giacomo Leopardi, il poeta de L’Infinito.
A partire dal 4 luglio, presso il Museo Irpino del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino, sarà possibile visitare una mostra dedicata proprio ai due grandi autori. A curarla Donatella Donatelli nell’ambito di Portfolio, un ciclo di mostre promosso dall’Amministrazione Provinciale di Avellino per celebrare l’arte della fotografia.
Mostra Dante+Leopardi, chi è Daniela Donatelli
Napoletana di nascita, la Donatelli da sempre adopera la fotografia come mezzo di comunicazione di idee. Il suo scopo è quello di descrivere, mediante gli scatti, dei percorsi riflessivi ed emotivi anche molto intimi: in ogni singola fotografia cerca di fermare il tempo e di cristallizzare l’emozione che l’ha portata a quello scatto, così che chi lo osserva possa percepirla e viverla a sua volta. La sua fotografia fa oltre il significato materiale delle cose: ogni scatto veicola sensazioni e trascende l’oggettività, alludendo ad un piano quasi metafisico che da sempre attira gli sguardi più anticonformistici e curiosi.
La Mostra Dante+Leopardi si compone di 15 fotografie e 3 opere video. A curarla Chiara Reale, che ha ricostruito il viaggio visionario e simbolico che Donatella Donatelli ha voluto generare mediante i propri scatti. Tra i due autori viene istituito quasi un confronto: l’aldilà di Dante viene paragonato all’infinito leopardiano, così come l’esilio del fiorentino si confronta con il pessimismo del marchigiano e così via. Negli scatti dominano i colori del bianco e del nero, spesso abbinati al verde, al rosso e all’oro.

Gli orari della mostra
La mostra Dante+Leopardi, inaugurata il 4 luglio, sarà aperta fino al 6 settembre dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ultimo ingresso mattutino sarà alle 12,30, mentre serale alle 18,30. Domenica e lunedì i due giorni di chiusura. L’accesso sarà gratuito per tutti.