Noccioli di ciliegie, non buttarli mai più: risparmi 200€ di alcolici da servire agli amici | Il liquore come si faceva una volta a costo zero

Ciliegie, come riutilizzare i noccioli - mandamentonotizie.it - 20250715

Ciliegie, come riutilizzare i noccioli - mandamentonotizie.it (Foto pexels)

Hai in programma una festa tra amici? Non buttare mai i noccioli delle ciliegie perché ti serviranno per preparare gratis fiumi di alcool.

Le nonne lo insegnavano nell’antichità: tutto ciò che è cibo, non deve essere mai buttato via. Oggi questa regola sembra essere stata dimenticata e il consumismo è uno dei grossi problemi della contemporaneità.

Ma in tempi in cui il risparmio è fondamentale per riuscire a mettere da parte un po’ di denaro, ecco che gli insegnamenti dei più anziani tornano a riecheggiare nella mente e ad essere rivalutati.

Così, in cucina e nella vita di tutti i giorni, si prova a non sprecare mai nulla: il cibo in primis. Ad esempio, i noccioli di ciliegie possono tornare utili per preparare un alcoolico a cinque stelle.

Se si ha in programma una festa tra amici o una serata tra pochi intimi, puoi stupire tutti portando in tavola un drink delizioso che non ti costa nulla: ecco tutto quello che c’è da sapere su come preparare questa ricetta speciale.

Ciliegie, come riutilizzare i noccioli

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati dell’estate. Caratterizzate da un sapore gradevole, sono ricche di proprietà benefiche dovute alla presenza di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi, favoriscono l’eliminazione delle tossine, riducono la ritenzione idrica, contengono melatonina che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia e possono contribuire a proteggere il sistema cardiovascolare.

Solitamente consumate da sole, possono essere utilizzate anche per la preparazione di dolci come torte, crostate, dessert al cucchiaio, yogurt e marmellate, ma gli chef più abili amano aggiungerle anche sulla carne, per creare un contrasto che delizia il palato. Le ciliegie, inoltre, si prestano anche per la preparazione di drink deliziosi: dal classico sciroppo alle bevande più alcoliche.

Come preparare il liquore con noccioli di ciliegia - mandamentonotizie.it - 20250715
Come preparare il liquore con noccioli di ciliegia – mandamentonotizie.it (Foto pexels)

La ricetta del liquore con noccioli di ciliegie

Se si desidera preparare qualcosa di originale in occasione di una festa o una cena tra amici, possono tornare utili i noccioli di ciliegia. Dopo aver mangiato il frutto, dunque, è consigliato conservare i noccioli così da poter dar vita ad uno dei cocktail più amati del momento. Per prepararlo occorrono noccioli puliti e asciugati, alcol alimentare a 95 gradi, zucchero, acqua e spezie come cannella o vaniglia.

Si lasciano i noccioli in infusione nell’alcool per alcune settimane, dopodiché si aggiunge uno sciroppo di zucchero: il risultato è un amaro dal colore ambrato e dal gusto deciso. Il sapore ricorda molto quello dell’amaretto, ma è molto particolare e contraddistinto da sentori di mandorla e ciliegia matura.