Tornano i gruppi di lettura noir, in giallo e per i ragazzi ad Avellino: tutti gli appuntamenti

Tornano i gruppi di lettura noir, in giallo e per i ragazzi ad Avellino: tutti gli appuntamenti (mandamentonotizie.it / pexels)

Il nuovo programma dei gruppi di lettura di Avellino: ce n’è per tutti i gusti
Siamo nel pieno dell’estate e se c’è un hobby che accomuna tantissimi italiani durante le loro ferie estive è quello della lettura. Gli amanti dei libri, infatti, durante le vacanze se ne portano con sé più di uno con la speranza di riuscire a leggerli tutti: sotto l’ombrellone, al fresco di un albero in montagna o durante una pausa in una bella città d’arte, un buon libro è capace di donare relax, compagnia ed evasione.
Ad Avellino, quest’estate, c’è una nuova rassegna di eventi dedicati agli amanti dei libri che rimangono in città. Alla biblioteca provinciale tornano i gruppi di lettura noir, in giallo e per i ragazzi: ecco il programma dettagliato.
Avellino, tornano i gruppi di lettura: i primi appuntamenti
Il primo appuntamento della nuova rassegna dei gruppi di lettura alla biblioteca provinciale di Avellino è per venerdì 18 luglio. In quest’occasione si discuterà del libro “Io uccido” di Giorgio Faletti e, per questo, l’evento sarà dedicato agli adulti. Il romanzo parla di un DJ di Radio Monte Carlo che, durante la trasmissione notturna, riceve una telefonata delirante da uno sconosciuto che rivela di essere un assassino. Da questa prima chiamata seguirà una concatenazione di eventi che, non senza colpi di scena, porteranno il lettore a scoprire l’identità del killer.
Sempre venerdì 18 luglio ci sarà poi un gruppo di lettura dedicato ai ragazzi, durante il quale si discuterà de “L’ora del caffè” di Giorgia e Gianfranco Carofiglio. Questo tratta un confronto a cuore aperto tra Giorgia e Gianfranco Carofiglio, figlia e padre che, sedendosi ad un tavolo, affrontano alcune delle tematiche che più li dividono come il femminismo, la politica, il clima o il cibo.
Avellino, tornano i gruppi di lettura: i primi appuntamenti (mandamentonotizie.it / pexels)
L’ultimo appuntamento: la lettura in giallo
Il 25 luglio, ultimo appuntamento per questo mese, presso la biblioteca provinciale di Avellino si discuterà di “Chiedi alla polvere” di John Fante. Pubblicato nel 1939, tratta dello scrittore Arturo Bandini, alter ego dell’autore e parla della realizzazione delle sue ambizioni artistiche e sentimentali. Per partecipare agli eventi è consigliato aver letto il libro in questione, così da avere in mente l’argomento del quale si discuterà.