Addio Sicilia e Sardegna, il mare più bello del mondo quest’anno è a due passi da Napoli | I residenti vorrebbero tenerla nascosta

La località marina dove fare vacanze low cost - mandamentonotizie.it - 20250718

La località marina dove fare vacanze low cost - mandamentonotizie.it (Foto pexels)

Non sapete dove andare in vacanza ma vorreste trovare un luogo di mare ancora inesplorato? Questo è vicino Napoli e pochi lo conoscono.

L’Italia è una Penisola in grado di accontentare le esigenze di tutti i visitatori: le città d’arte, i borghi medievali, le spiagge incontaminate e le meravigliose scogliere, i rilassanti luoghi di collina e le refrigeranti località di montagna. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

In vista delle prossime ferie estive, gli italiani continueranno a scegliere per lo più mete balneari, optando per le località più gettonate come Sicilia e Sardegna, lambite da un mare limpido con acqua cristallina.

Per molti, però, queste zone sono diventate proibitive: in seguito all’aumento del turismo, i prezzi degli hotel e dei ristoranti sono saliti alle stelle, tanto che molti preferiscono rinunciare ad una vacanza nelle isole.

L’alternativa, economica ed altrettanto suggestiva, esiste: si trova vicino Napoli e gli stessi campani la conoscono poco. Si tratta di una spiaggia incontaminata che gli abitanti stanno tentando di preservare dalle grinfie dei turisti.

Sicilia e Sardegna, i prezzi sono alle stelle

Sicilia e Sardegna offrono località balneari che abbagliano e conquistano tutti i turisti, con paesaggi costieri molto diversi, acque cristalline e spiagge mozzafiato. La Sicilia, con la sua origine vulcanica, è caratterizzata da spiagge di sabbia dorata, scogliere e tratti con sabbia nera vulcanica, mentre la Sardegna è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, spesso paragonate a quelle dei tropici.

In seguito all’avvento da parte dei turisti, le vacanze in queste isole sono diventate proibitive. La Sicilia si conferma leggermente più economica rispetto alla Sardegna, ma i prezzi negli ultimi anni sono lievitati in modo spropositato. Chiunque desideri organizzare una vacanza al mare, quindi, dovrà virare verso altre mete, soprattutto se non ha intenzione di svuotare il conto in banca.

La spiaggia nascosta vicino Napoli - mandamentonotizie.it - 20250718
La spiaggia nascosta vicino Napoli – mandamentonotizie.it (Foto Instagram @campaniadavivere)

La mete estiva che pochi conoscono

Gli amanti del mare, della natura incontaminata e delle spiagge deserte possono prenotare una vacanza vicino Napoli: Bacoli è una delle località della Campania ancora poco conosciute, ma in grado di offrire relax e bellezza a costi davvero contenuti. Cittadina con un ricco patrimonio storico e naturale, rinomata per le sue origini vulcaniche, le splendide spiagge e le importanti vestigia romane, nasconde una spiaggia considerata una delle più belle: lo Schiacchetiello.

Si tratta di una piccola insenatura rocciosa contraddistinta da scogli di tufo e acque limpide, che si trova di fronte all’isolotto di Punta Pennata. È una riserva marina del Parco Regionale dei Campi Flegrei, nota per la sua bellezza naturale e la sua atmosfera tranquilla. La leggenda narra che Ulissa, rimasto affascinato dal suo fascino, vi abbia fatto una sosta.