“Ti prendiamo anche senza esperienza”: stipendio da 2.200€ anche se hai solo il diploma: Ferrovie dello Stato ha necessità adesso

Ferrovie dello Stato assume come candidarsi - Mandamentonotizie.it (Fonte Foto Canva)

Ferrovie dello Stato assume come candidarsi - Mandamentonotizie.it (Fonte Foto Canva)

Sei pronto a cambiare radicalmente la tua condizione lavorativa? Allora approfitta della grande opportunità offerta da Ferrovie dello Stato, che assume anche senza esperienza e con il solo diploma, offrendo stipendi fino a 2.200 euro al mese.

Il 2025 sembra essere davvero l’anno delle grandi occasioni, come dimostrano i numerosi concorsi pubblici messi a disposizione dei cittadini italiani. Molti di questi bandi, infatti, permettono di candidarsi tenendo conto del solo titolo di studio, anche senza aver maturato esperienza nel settore.

Negli ultimi giorni a far discutere è stato il maxi concorso dell’Agenzia delle Entrate, aperto sia a laureati che a diplomati con licenza media. E non è l’unico esempio. In provincia di Ascoli Piceno, ad esempio, è stato indetto un concorso per operatori di farmacia, mentre Poste Italiane è da tempo alla ricerca di nuovo personale da inserire nei suoi uffici sparsi su tutto il territorio nazionale.

A questa lista si aggiunge anche Ferrovie dello Stato, pronta a un importante piano di assunzioni rivolto a diplomati che vogliono mettersi in gioco, iniziare una carriera stabile e costruirsi un futuro con reali possibilità di crescita.

Invia il tuo curriculum: ti assumono anche senza esperienza, basta il diploma

È proprio il momento giusto per cogliere l’ondata positiva del 2025, che sta portando con sé nuove e concrete opportunità di lavoro. Stavolta al centro dell’attenzione troviamo il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ha annunciato un piano strategico quinquennale per il rinnovamento e l’inserimento di nuove risorse in tutta Italia.

Segna bene questa data: 2029. Entro quell’anno, Ferrovie dello Stato intende assumere ben 20.000 nuove figure professionali, portando così a 105.000 il numero totale dei dipendenti. Un progetto ambizioso, che segue il traguardo già raggiunto nel 2024, con 9.635 assunzioni e un incremento del personale del 4%. Con il solo diploma, oggi, è possibile accedere a una carriera solida con contratto a tempo indeterminato.

Ferrovie dello Stato assume come candidarsi - Mandamentonotizie.it (Fonte Foto Canva)
Ferrovie dello Stato assume come candidarsi – Mandamentonotizie.it (Fonte Foto Canva)

Come candidarsi alle Ferrovie dello Stato Italiane?

Entriamo ora nel dettaglio. Trenitalia, nell’ambito del piano strategico 2025–2029, è alla ricerca di figure ben precise. Come riportato da Money.it, le posizioni aperte riguardano principalmente macchinisti, capitreno e operatori tecnici di cantiere. Ma non solo.

Il gruppo FS sta anche assumendo ingegneri civili, elettronici e informatici, così come esperti in cybersecurity, gestione dati, automazione e Internet of Things. C’è spazio anche per figure specializzate in intelligenza artificiale. FS Security, inoltre, prevede un potenziamento del proprio organico, con l’obiettivo di raggiungere 1.300 addetti.

Per candidarsi è sufficiente collegarsi al sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato e accedere alla sezione “Lavora con noi“, dove è possibile consultare tutte le posizioni aperte e inviare il proprio curriculum direttamente online.