ALLERTA UOVA – Queste hanno dentro pulcini vivi: se sbagli a comprarle ti ritrovi un allevamento in casa | È appena successo

Uova, è allerta alimentare - mandamentonotizie.it - 20250723

Uova, è allerta alimentare - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Massima allerta su uno dei prodotti alimentari più utilizzati: le uova che acquistate potrebbero contenere pulcini. Ecco cosa è accaduto.

Le uova sono uno degli alimenti più consumati e impiegati nella cucina italiana poiché, oltre a poter essere usate per diverse preparazioni, contengono vitamine e minerali nutrienti per l’organismo.

Sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, contengono tutti gli aminoacidi essenziali, sono ricche di vitamine, tra cui la vitamina B12 (che copre più della metà del fabbisogno giornaliero), vitamine A e D, e minerali come ferro e zinco.

Le uova, inoltre, sono anche una fonte di grassi, ma il loro consumo moderato non è associato a problemi cardiovascolari. Tuttavia, dopo gli ultimi fatti, è scattato l’allarme su questo alimento.

Al suo interno, al posto del tuorlo e dell’albume, potrebbero essere ritrovati pulcini vivi. Quello che è accaduto ha dell’incredibili, ma ha sollevato una problematica che non può essere trascurata.

Uova, quali acquistare per un’alimentazione sana

Nei supermercati è possibile scegliere tra un’ampia varietà di uova messe a disposizione dei consumatori. Gli esperti di alimentazione suggeriscono di optare sempre per quelle provenienti da allevamenti biologici (codice 0) o da allevamenti all’aperto (codice 1), dove le galline hanno maggiore libertà di movimento e accesso a un’alimentazione più naturale. Queste uova tendono ad avere un profilo nutrizionale migliore, con più omega-3, vitamine e meno grassi saturi rispetto alle uova da allevamento intensivo.

In queste condizioni, però, le galline vivono in ambienti dove sono presenti anche i galli, che possono quindi fecondarle e portare alla nascita di pulcini che, così come le uova usate per l’alimentazione, crescono inizialmente all’interno del guscio. È successo che in Cina una signora si sia ritrovata con ben 70 pulcini in casa nonostante avesse inizialmente acquistato uova per la cucina: ma cosa è potuto succedere?

Trovati pulcini nelle uova per la cucina - mandamentonotizie.it - 20250723
Trovati pulcini nelle uova per la cucina – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Pulcini nelle uova: cosa è accaduto

La donna ha raccontato di aver lasciato le uova inutilizzate per due giorni e di aver ritrovato ben 70 pulcini in casa. Ma come è possibile che sia successo se quelle uova erano destinate alla cucina? Come accennato, se le uova provengono da allevamenti non industriali, le galline circolano in presenza di galli che le possono fecondare: tale condizione è rara in contesti di produzione alimentare, ma può verificarsi.

Nelle uova che si acquistano, quindi, è possibile che sia presente un embrione che, alla temperatura di 37 gradi per 21 giorni può trasformarsi in pulcino. Ciò che è accaduto in Cina potrebbe proprio corrispondere a questo scenario: le uova acquistate dalla signora sono state fertilizzate e hanno poi incontrato un ambiente accidentalmente favorevole per la schiusa.