Salta la vacanza, la tua auto ora pesa troppo: ti ritirano la patente prima di partire | Cambia tutto con la nuova norma UE

Auto pesante salta la vacanza - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Auto pesante salta la vacanza - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Problemi per gli italiani in vista della stagione estiva: vacanze a rischio per colpa dell’auto… troppo pesante.

Negli ultimi anni abbiamo visto cambiare notevolmente la gestione dell’automobile da parte degli italiani. Non si parla più solo dei classici comportamenti legati al pagamento delle tasse o alla revisione del veicolo, ma anche, e soprattutto, di aspetti legati al peso dell’auto.

Proprio per questo, nel momento in cui decidiamo di partire in vacanza con la nostra automobile, ci sono diversi aspetti a cui dobbiamo prestare moltissima attenzione. E non si tratta solo di manutenzione.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai controlli da effettuare prima della partenza: dobbiamo assicurarci che il veicolo funzioni correttamente, che le gomme siano adeguate al tipo di strada che percorreremo, e così via.

In tutto questo, però, entra in gioco anche un altro fattore spesso sottovalutato: il peso del mezzo. Già, perché se la tua auto supera il peso consentito… rischi il fermo amministrativo, se non addirittura il sequestro del veicolo.

Falliscono le vacanze per gli italiani: tutta colpa dell’auto troppo pesante

Sì, nel mirino dell’attenzione dei media ci sono ancora una volta i cambiamenti nei comportamenti degli automobilisti italiani, specie in vista delle partenze estive. Un altro esempio riguarda l’uso dei dispositivi digitali a bordo: il navigatore, lo smartphone e altri strumenti devono essere utilizzati solo con appositi supporti o, meglio ancora, consultati da un passeggero.

Ma ora bisogna prestare attenzione anche al peso dell’auto, come sottolineato dal Consiglio e Parlamento dell’Unione Europea, che ha raggiunto un accordo destinato a cambiare radicalmente non solo la gestione del veicolo, ma anche ciò che è scritto sulla nostra patente di guida.

Auto pesante salta la vacanza - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)
Auto pesante salta la vacanza – Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Con la nuova norma dell’Unione Europea, ti ritirano la patente per colpa dell’auto pesante

Ebbene sì, secondo quanto riportato dal sito IlSole24Ore.it, negli ultimi mesi il Parlamento europeo ha approvato un’importante modifica alla direttiva sulle patenti di guida. In particolare, i possessori di patente di tipo B dovranno fare molta attenzione al peso del veicolo che guidano.

Ad oggi, il limite massimo consentito per i mezzi guidabili con patente B è di 3,5 tonnellate, ma questo limite salirà presto a 4,25 tonnellate, come già previsto in alcuni paesi europei. In passato, per guidare veicoli oltre tale peso era necessario sostenere un esame per una patente di categoria superiore.

Queste novità sono già attive nei Paesi Bassi, mentre per quanto riguarda l’Italia, al momento non è stata comunicata una data ufficiale per l’entrata in vigore. Tuttavia, non si esclude che le nuove regole possano diventare operative già entro la fine del 2025.