Lavatrice, tutte hanno la funzione che ti fa risparmiare il 70% in bolletta | Non è il tasto Eco

La funzione che riduce i consumi della lavatrice - mandamentonotizie.it - 20250728

La funzione che riduce i consumi della lavatrice - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Il segreto per usare la lavatrice senza più preoccuparsi delle bollette della luce: così si dimezzano le spese e il bucato è sempre pulito.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case degli italiani: almeno il 99% delle persone ne possiede una e la sua invenzione ha rappresentato una grande svolta nelle faccende quotidiane.

Pur essendo ormai diventata indispensabile per lavare il bucato, essa incide pesantemente sulla bolletta della luce con consumi che variano da 0,45 a 1,2 kWh per singolo ciclo di lavaggio.

E l’energia non è il solo aspetto da tenere in considerazione. La lavatrice consuma anche grandi quantità di acqua: in media intorno ai 48 litri per un ciclo, specialmente per modelli da 9-10 kg, ma più in generale il consumo di acqua può variare da 35 a 70 litri a seconda del modello e del programma.

Come fare, dunque, per risparmiare senza smettere di usare la lavatrice? Il segreto sta tutto in una funzione presente in tutte gli elettrodomestici: basta cliccare qui per dire addio alle bollette esagerate.

Lavatrice, come usarla in maniera efficiente

Per usare al meglio la lavatrice, molti optano per la funzione eco, un’impostazione che permette di ridurre il consumo di acqua e di energia durante il lavaggio, rendendo il ciclo più sostenibile. Questo viene ottenuto grazie a una combinazione di fattori: temperature più basse, tempi di lavaggio più lunghi e un’ottimizzazione del consumo di acqua in base al carico. Ma non è la sola scelta che consente di ridurre i costi delle bollette. Sebbene il tasto eco sia ormai diffuso su gran parte degli elettrodomestici, ne esiste un altro che garantisce un risparmio notevolmente maggiore.

Pochi lo considerano, ma chi ha scoperto questo piccolo trucchetto ammette di aver visto le bollette della luce ridursi del 70%: un risultato notevole soprattutto in tempi di crisi, durante i quali le famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese e fare i conti con i bilanci mensili.

Lavatrice, come ridurre i costi - mandamentonotizie.it - 20250728
Lavatrice, come ridurre i costi – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Il segreto per risparmiare usando la lavatrice

A consentire un notevole risparmio energetico pur utilizzando abitualmente la lavatrice, è il tasto relativo la temperatura: se si inizia a fare il bucato optando per le basse temperature, si spreca meno energia e il bucato viene lavato allo stesso modo. I consumi, infatti, sono principalmente dovuti al riscaldamento dell’acqua: lavando a 40/60 gradi, la lavatrice consuma di più e, di conseguenza, le bollette si alzano.

Ma non è tutto: per ridurre i costi è importante anche avviare la lavatrice a pieno carico e optare per le fasce orarie durante le quali l’energia costa meno, quindi dalle 23.00 alle 7.00 da lunedì a sabato e nei giorni festivi. Questa piccola accortezza potrebbe ridurre le spese di un ulteriore 20%: provare per credere.