600€ dall’INPS, è il nuovo bonus estate da ricevere entro agosto | Ti serve solo un documento, lo SPID e ti pagano immediatamente

In arrivo il bonus Inps - mandamentonotizie.it - 20250730

In arrivo il bonus Inps - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

L’INPS fa un grosso regalo a molti cittadini: per il mese di agosto è previsto un incentivo di quasi 600 euro. Come richiederlo subito.

L’estate sarà più serena per alcuni cittadini: l’INPS ha previsto entro il mese di agosto l’erogazione di un aiuto destinato ad una buona fetta delle famiglie italiane.

In tempi di crisi e difficoltà economica, sono sempre di più i cittadini costretti a fare i conti con i bilanci di fine mese e aumentano coloro che ammettono di non riuscire più a mettere anche pochi euro da parte.

In una condizione precaria e instabile, i bonus e gli incentivi previsti dal Governo rappresentano una boccata di ossigeno e a questi se ne aggiunge un altro erogato direttamente dall’INPS.

Arriverà al massimo entro il mese di agosto: vediamo nel dettaglio chi sono coloro che ne usufruiscono, quali documenti sono necessari per richiederlo ed entro quanto verrà emesso.

Bonus extra INPS: in cosa consiste

L’Italia sta attraversando un periodo di grossa crisi economica. Le tensioni geopolitiche hanno portato all’inflazione delle materie prime e al conseguente aumento delle bollette e dei costi della benzina. Coloro che un tempo riuscivano a mettere da parte un po’ di risparmi, lamentano il fatto di non essere più in grado di arrivare a fine mese: il potere di acquisto è diminuito e la crisi economica sta mettendo tutti in difficoltà.

Al fine di permettere ai cittadini italiani di vivere in maniera più dignitosa, l’INPS ha previsto entro il mese di agosto l’erogazione di un bonus extra che ammonta a 575 euro. Si tratta di un aiuto una tantum che viene previsto per alcune specifiche categorie: esso è riservato a famiglie con ISEE basso (in base a soglie stabilite dall’INPS), lavoratori part-time, o a termine, che hanno avuto una riduzione dell’orario lavorativo, e cittadini coinvolti in programmi di assistenza sociale.

Chi sono i beneficiari del bonus Inps - mandamentonotizie.it - 20250730
Chi sono i beneficiari del bonus Inps – mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Come richiedere il bonus extra dell’INPS

Per l’erogazione del bonus INPS che ammonta a circa 600 euro, non è necessario presentare alcun tipo di domanda. È lo stesso ente, in seguito ad un incrocio di dati a disposizione, a prevedere quali sono i beneficiari di questo aiuto economico. L’accredito avviene direttamente sul conto corrente, quindi basta essere muniti dei dati per l’accesso per visualizzare l’avvenuto bonifico.

Per quanto riguarda i tempi di erogazione, secondo quanto si viene a sapere, l’INPS potrebbe provvedere all’accredito entro la seconda metà di agosto, probabilmente entro il 20 del mese. Se si rientra tra i beneficiari, entro tale data si potrà usufruire di un conto più florido.