“Abbiamo dormito in auto con i bambini”: la nuova estate italiana da bollino nero | Non partire in queste giornate

Vacanze estive, quali sono i giorni in cui evitare di partire - mandamentonotizie.it - 20250714

Vacanze estive, quali sono i giorni in cui evitare di partire - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Partire in auto comporta grossi rischi, non solo per la sicurezza ma anche per il pericolo di lunghissime code nei giorni da bollino nero.

È ufficialmente iniziato il periodo dell’anno in cui si parte per le vacanze estive che, insieme a quelle di Natale, sono le più lunghe previste per i lavoratori del nostro Paese.

Se tanti le hanno programmate in anticipo per organizzare al meglio la partenza, molti altri hanno optato per le ferie last minute prediligendo gli spostamenti in auto e tra i confini nazionali.

E sono proprio questi ultimi che devono studiare al meglio la propria partenza poiché i servizi di viabilità italiana hanno già allertato tutti gli automobilisti indicando le giornate da bollino nero che potrebbero far saltare completamente le vacanze.

Tutte le informazioni da annotare e tenere a mente se si è in partenza per le prossime settimane: ignorarle potrebbe significare dover dormire in auto insieme a bambini o animali.

Vacanze estive, come ottimizzare il viaggio

Gli esperti di viabilità dispensano ogni anno i principali consigli per i vacanzieri che scelgono la macchina come mezzo per spostarsi durante il periodo estivo. Prima di tutto si suggerisce di evitare di viaggiare nei fine settimana, soprattutto il sabato e la domenica, e preferire la partenza in orari notturni o di primo mattino. Fondamentale è, inoltre, controllare le previsioni del traffico e considerare di posticipare la partenza ad un giorno infrasettimanale qualora le informazioni diramate dai servizi di viabilità indichino situazioni particolarmente critiche.

Oltre agli italiani che si dirigeranno verso le principali mete balneari del Centro e Sud Italia, saranno tantissimi anche coloro che viaggeranno verso Nord, nelle località di montagna o verso il confine con Svizzera o Austria. Anche questi ultimi potrebbero trovarsi ad affrontare situazioni difficili sulle autostrade, con lunghe code previste in quelli che sono stati denominati i giorni da bollino nero.

Traffico in tilt, i giorni da bollino nero - mandamentonotizie.it - 20250714
Traffico in tilt, i giorni da bollino nero – mandamentonotizie.it (Foto pexels)

Bollino nero: occhi alle partenze in questi giorni

L’Autobrennero, ufficialmente chiamata A22, è un’autostrada italiana che collega Modena al Passo del Brennero, segnando il confine con l’Austria. La società ha allertato tutti gli automobilisti in partenza verso le destinazioni del Nord, annunciando quali saranno i giorni che prevedono massimi livelli di criticità del traffico.

Il 26 luglio, 6, 16 e 23 agosto sono le giornate in cui è prevista grande intensità di traffico in entrambe le direzioni: Autobrennero si è attrezzata al meglio per ridurre al minimo i problemi su strada, ma il consiglio per tutti è di evitare di mettersi in macchina proprio in questi giorni. Il rischio è di veder saltare la vacanza o trascorrere le prime 24 ore in auto.