Acqua del condizionatore, non buttarla mai più: se la recuperi risparmi oltre 120€ al mese

Acqua del condizionatore cosa farci - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Acqua del condizionatore cosa farci - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Prestate moltissima attenzione all’acqua del condizionatore: non andrebbe mai buttata via, perché può farti risparmiare un sacco di soldi ogni anno.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di precedenti pubblicazioni, quando parliamo di rimedi naturali dovremmo prestare attenzione anche a quelli che arrivano da fonti inaspettate.

Un esempio pratico? Proprio l’acqua del condizionatore. Eppure, ancora oggi, in molti commettono l’errore di gettarla via senza pensarci due volte.

Se usata correttamente, infatti, quest’acqua può diventare un bene prezioso per la casa e non solo. In men che non si dica, si trasforma in una vera fonte di risparmio per molte famiglie italiane.

È arrivato il momento di cambiare le nostre abitudini, basta davvero poco per recuperare l’acqua del condizionatore e darle nuova vita. Vedrai che diventerà una risorsa utile e insospettabile.

Acqua del condizionatore: non buttarla via, usala così

Ebbene sì, quando parliamo dell’acqua che deriva dal condizionatore ci riferiamo a un vero e proprio bene prezioso. Considera che questo elettrodomestico, durante il suo normale funzionamento, produce acqua di condensa che fuoriesce tramite un tubicino. Negli impianti di nuova generazione, questa acqua viene solitamente convogliata direttamente negli scarichi di casa.

Tuttavia, sono ancora moltissime le persone che posizionano un bidone o una bacinella sotto il tubo per raccogliere l’acqua, salvo poi buttarla via… ed è proprio qui che si commette un errore. Perché non riutilizzarla per annaffiare le piante, per esempio?

Acqua del condizionatore cosa farci - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)
Acqua del condizionatore cosa farci – Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Risparmia soldi con l’acqua del condizionatore: ti pentirai di non averlo fatto prima

L’acqua del condizionatore può davvero diventare una risorsa preziosa. Non si tratta di acqua potabile, è vero, ma è priva di calcare, trattandosi di semplice umidità condensata. E questo la rende perfetta per tanti altri utilizzi domestici.

Ad esempio, puoi impiegarla per riempire lo sciacquone del WC, per lavare l’auto, per annaffiare le piante (soprattutto se miscelata con un po’ di fertilizzante naturale) o persino per inumidire il terreno. Ma l’uso che sta davvero lasciando tutti a bocca aperta è un altro: puoi usarla come acqua distillata per il ferro da stiro! In questo modo non solo eviti di rovinare l’elettrodomestico, ma risparmi anche sull’acquisto dell’acqua demineralizzata.

Infine, non dimenticare che quest’acqua può essere utilizzata anche per le pulizie domestiche, come il lavaggio dei pavimenti.

Insomma, una lunga serie di utilizzi intelligenti che ti permetteranno di ridurre gli sprechi e risparmiare sensibilmente. Da oggi, prima di buttare via l’acqua del climatizzatore, pensaci bene: potrebbe rivelarsi molto più utile di quanto immagini.