BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 23 Giugno 2022

Alaia in Commissione Sanità ha ascoltato le associazioni dei malati cronici e oncologici

Questa mattina si è tenuta un’audizione, in seduta congiunta della Commissione Sanità – che presiedo – e della Commissione Politiche sociali, di tutte le associazioni rappresentative dei malati cronici ed oncologici, funzionale ad accoglierne istanze ed esigenze in merito alla tempestività delle prestazioni mediche diagnostiche e terapeutiche.

Questo è un tema di cui la Regione deve farsi carico, pertanto, stiamo lavorando per garantire che siano sempre rispettati i limiti temporali previsti dai protocolli, entro i quali devono essere erogate le prestazioni. Non a caso, questo sarà oggetto di un provvedimento regionale che obbligherà le aziende ospedaliere a provvedere a tutti gli esami di cui necessitano ai malati oncologici nell’ambito del sistema pubblico, dando priorità alle prestazioni urgenti. E ancora, sarà immediatamente attuata una misura relativa al CUP, grazie alla quale sarà possibile individuare, senza altre attese, la struttura più vicina ai pazienti.

Presto sarà riconvocata questa importante riunione con tutti i soggetti interessati, al fine di valutare l’efficacia e l’efficienza delle misure di nuova adozione e di tracciare insieme una prospettiva per il futuro a tutela della salute“.

Così in una nota il consigliere Regionale e presidente della Commissione Sanità Enzo Alaia.