ALLARME SALUTE – Smetti subito di mangiare questa carne, più cancerogena di un pacchetto di sigarette | Sempre in offerta al supermercato

Salute in pericolo, questa carne mette a rischio - mandamentonotizie.it - 20250515

Salute in pericolo, questa carne mette a rischio - mandamentonotizie.it (Foto Pexels)

Ciò che si porta in tavola può avere effetti importanti sulla salute: questa carne è considerata la più dannosa in assoluto.

La nostra salute dipende da ciò che mangiamo: questo ormai è un dato di fatto dimostrato da tantissimi studi che spiegano quali cibi e in quali quantità devono essere portati in tavola.

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso dell’importanza di consumare alimenti biologici poiché privi di elementi dannosi per la salute e con un minore impatto sull’ambiente circostante.

La carne continua ad essere presa di mira: essa rappresenta uno dei cibi che producono il maggior numero di inquinanti e, secondo alcuni studi, il suo consumo eccessivo potrebbe avere effetti nefasti sulla salute.

Esiste una tipologia di carne che più di altre risulta cancerogena: nei supermercati continua ad essere venduta, ma i cittadini devono essere messi al corrente dei gravi rischi cui sono esposti.

Carne: fa davvero male?

Gli studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che ciò che sostengono i vegani è realmente fondato: consumare carne – in particolar modo quella rossa – può provocare malattie e mettere in serio rischio la salute. Non tutti, però, vogliono intraprendere lo stesso stile alimentare dei vegani e scelgono di continuare a portare in tavola carni rosse e bianche. Gli esperti, tuttavia, sottolineano come i rischi di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e obesità dipendano soprattutto dal consumo eccessivo di questi alimenti.

Come sempre, dunque, la parola d’ordine è “equilibrio”. Un’alimentazione sana e bilanciata è alla base del benessere fisico e psichico dell’individuo che, tuttavia, non deve sottovalutare i dati emersi da alcune ricerche sulla carne. La rivista scientifica Nature Communications ha pubblicato uno studio condotto nel 2025 che evidenzia come gli affettati e gli insaccati aumentino il pericolo di sviluppare alcune forme di cancro molto difficili da combattere. Esiste, però, una tipologia di carne che risulta essere molto più dannosa di tante altre.

Quale carne è più dannosa per la salute - mandamentonotizie.it - 20250515
Quale carne è più dannosa per la salute – mandamentonotizie.it (Foto pexels)

Questa carne è pericolosissima per la salute

Oltre ad evitare di consumare grandi quantità di carni lavorate e insaccati, dovremmo ridurre al minimo – o bandire completamente da tavola – un alimento che ha un impatto molto negativo sull’ambiente e la cui produzione causa grandi emissioni di CO2. Si tratta del manzo, uno dei prodotti maggiormente venduti nei supermercati, ma che risulta essere deleterio per l’uomo e per l’ambiente circostante.

Insieme alla carne di manzo, anche quella di agnello è in cima alla lista delle più pericolose per la salute dell’essere umano e dell’ecosistema. All’elenco dei cibi più inquinanti per consumo del suolo e dell’acqua, emissioni di gas serra e potenziale di eutrofizzazione acquatica, inoltre, si aggiungono anche salumi e formaggi. Attenzione, dunque, a ciò che si decide di acquistare al supermercato.