“Alt Polizia! Lei è in arresto””, avevo solo superato i limiti di velocità: maxi sanzioni e carcere anche per una svista | Non è più tollerato

Misure rigide, se corri troppo rischi il carcere - mandamentonotizie.it - 20250704

Misure rigide, se corri troppo rischi il carcere - mandamentonotizie.it (Foto depositphotos)

Gli automobilisti devono assolutamente rispettare i limiti di velocità: se la polizia ti ferma ora rischi il carcere e una maxi multa.

La vita degli automobilisti si fa sempre più difficile. Lo scorso dicembre le norme del Codice della Strada sono cambiate e diventate più restrittive per tutti coloro che guidano senza rispettare le leggi.

Non vengono puniti duramente solo coloro che guidano con il cellulare o sotto effetto di stupefacenti, ma anche tutti quegli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.

Quest’ultima è una delle principali cause di incidenti stradali – anche mortali – e al fine di ridurre al minimo il rischio di scontri su strada, sono state introdotte delle norme che prevedono anche il carcere.

Adesso non si scherza più! Quando ci si mette alla guida bisogna prestare massima attenzione e anche due chilometri orari in più potrebbero far scattare le manette. Ecco cosa sta succedendo.

Limiti di velocità, cosa succede se si superano

In Italia, le norme del Codice della Strada sono severissime e dallo scorso dicembre alcune leggi sono diventate ancora più rigide. Oltre alle sanzioni previste per chi guida con dispositivi come smartphone o tablet, o per chi si mette al volante dopo aver bevuto un bicchiere di vino, non bisogna dimenticare anche le multe previste per chi supera i limiti di velocità.

Le sanzioni per eccesso di velocità in Italia variano in base all’entità dello scarto rispetto al limite consentito e possono includere multe, decurtazione di punti dalla patente e, in casi più gravi, sospensione o revoca della patente. Le multe partono da circa 42 euro per superamenti fino a 10 km/h e possono arrivare fino a diverse centinaia di euro per superamenti più elevati. In alcuni Paesi, però, lo Stato ha deciso di istituire anche il carcere per tutti coloro a cui piace premere troppo sul pedale dell’acceleratore.

Mai superare i limiti di velocità, si rischia il carcere - mandamentonotizie.it - 20250704
Mai superare i limiti di velocità, si rischia il carcere – mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Corri troppo, vai in carcere

In Florida, lo stato più a sud-est dell’America, da luglio 2025 è entrata in vigore la legge House Bill 351. Qui, la guida pericolosa per eccessiva velocità è considerata un reato penale a tutti gli effetti: la norma, denominata “Dangerous and Excessive Speeding”, prevede il carcere per coloro che superano abbondantemente i limiti di velocità.

Nei casi più gravi, chi supera di 50 miglia orarie (circa 80 km/h) il limite di velocità, subisce conseguenze penali rendendo così necessaria l’assistenza di un avvocato. Chi, invece, viene beccato dalla polizia per la prima volta può subire una pena detentiva fino a 30 giorni o una multa di 500 dollari (circa 424 euro). I recidivi, invece, possono finire in prigione per 90 giorni o pagare una sanzione da mille dollari (circa 848 euro). Se l’infrazione viene ripetuta nell’arco di cinque anni, si rischia anche la revoca della patente per tre mesi.