Aria fresca GRATIS, addio al condizionatore: così rinfreschi casa senza spendere un euro | Il trucco degli albergatori

Condizionatore gratis ecco come fare - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Condizionatore gratis ecco come fare - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Una delle cose più difficili da fare durante il periodo estivo è, senza ombra di dubbio, mantenere la casa fresca senza climatizzatore, così da non far lievitare eccessivamente la bolletta… Per riuscirci, però, ti basta mettere in atto questi semplici escamotage.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, da qualche settimana a questa parte è ufficialmente cominciata l’estate. In Italia si sono già registrate temperature altissime, con tanto di allerta meteo per il caldo.

Proprio per questo motivo, è necessario intervenire con ogni mezzo possibile per fare in modo che la nostra casa continui a essere un’oasi di relax e benessere, senza dover spendere un occhio della testa.

Ecco perché è importante capire come gestire al meglio la propria abitazione, magari anche utilizzando il condizionatore, ma sempre con attenzione per evitare che le bollette schizzino alle stelle.

Questi pratici consigli, infatti, ti torneranno davvero utili, più di quanto avresti immaginato. E vedrai i primi risparmi in bolletta già dal prossimo mese.

Aria fresca gratis: il condizionatore non ti serve più

Risparmiare in vista dell’estate, un po’ come avviene durante l’inverno, significa tenere sotto controllo i consumi di energia elettrica. Molti di noi, infatti, cercano di usare il climatizzatore con criterio, accendendolo solo nelle ore più calde, cercando di mantenere costante la temperatura per trasformare la casa in un rifugio fresco, lontano dall’afa esterna.

Ma c’è un altro escamotage che può davvero fare la differenza, aiutandoti a risparmiare fino al 30% sulle spese bimestrali dell’elettricità, mantenendo comunque la tua abitazione fresca come non mai.

Condizionatore gratis ecco come fare - Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)
Condizionatore gratis ecco come fare – Mandamentonotizie.it (Fonte foto Canva)

Così risparmi e mantieni la casa fresca senza climatizzatore

Iniziamo subito con un consiglio semplice ma efficace: oscurare le finestre, magari con l’aiuto di persiane o tende spesse. L’idea è impedire alla luce diretta del sole di entrare e riscaldare gli ambienti, mantenendo la casa più fresca. Un trucco che in pochi conoscono? Stendere il bucato dentro casa, l’evaporazione dell’acqua assorbirà parte del calore e dell’umidità, rinfrescando leggermente l’ambiente.

Altro consiglio utilissimo: arieggia gli ambienti durante le prime ore del mattino o dopo il tramonto, quando l’aria è più fresca. Questo permetterà di far circolare un po’ di refrigerio naturale, senza sforzi.

Infine, ma non meno importante, applica pellicole termoriflettenti alle finestre: lasciano passare la luce, ma bloccano gran parte del calore. Un piccolo investimento che sarà utilissimo sia d’estate che d’inverno.

Utilizza anche i ventilatori dopo aver fatto circolare l’aria, aiutano a smuoverla e a rendere più sopportabile la temperatura. E, se possibile, affianca un deumidificatore: eliminando l’umidità in eccesso, l’ambiente sarà più fresco e confortevole, senza bisogno di accendere il climatizzatore.