Asciugamani morbidi, addio all’ammorbidente: gli alberghi di lusso fanno così per farli sembrare sempre nuovi | Non serve comprare nulla

Il segreto per asciugamani morbidi - mandamentonotizie.it - 20250703

Il segreto per asciugamani morbidi - mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Stanco di utilizzare asciugamani scoloriti e ruvidi? La soluzione per farli tornare morbidi sta tutta in un segreto: addio all’ammorbidente.

Gli asciugamani morbidi, in grado di asciugare completamente i residui di acqua o umidità, sono una vera e propria coccola. Ma quante volte ci si ritrova a sfregarsi il viso con tessuti ormai ruvidi e scoloriti?

Come tutta la biancheria, anche gli asciugamani necessitano di attente cure per durare nel tempo e sopravvivere ai continui lavaggi in lavatrice, mantenendo intatti il colore e la morbidezza.

Nonostante si pensi che l’uso dell’ammorbidente possa rappresentare un aiuto nel lavaggio di questi tessuti, in realtà questo prodotto potrebbe danneggiarli ulteriormente.

I grandi alberghi hanno svelato il loro segreto per mantenere gli asciugamani sempre morbidi e brillanti: bastano poche accortezze per evitare di gettarli via dopo poche settimane.

Asciugamani, come lavarli

Gli asciugamani, come tutta la biancheria, devono essere lavati separatamente. Il consiglio degli esperti è di fare lavaggi solo ed esclusivamente per essi, dividendo anche quelli colorati dai bianchi e quelli in cotone da quelli in microfibra. Meglio evitare di sovraccaricare la lavatrice perché un’eccessiva quantità di panni potrebbe rendere il lavaggio meno efficace e rovinare le fibre. Massima attenzione anche alla quantità di detersivo usato: è sempre meglio non esagerare poiché dosi eccessive di prodotto potrebbero andare ad annidarsi nei tessuti rovinando nel tempo gli asciugamani.

Occhio anche alla temperatura di lavaggio: per quelli in microfibra non si dovrebbero mai superare i 30 gradi, mentre per quelli in cotone il lavaggio classico è a 60 gradi. Per evitare di stressare le fibre, bisogna abbassare anche i giri della centrifuga: mai impostarla al massimo, ma è sempre meglio optare per una modalità delicata che mantenga intatto il tessuto.

Asciugamani morbidi e brillanti - mandamentonotizie.it - 20250703
Asciugamani morbidi e brillanti – mandamentonotizie.it (Foto Pixabay)

Il segreto per asciugamani morbidi

Dopo aver preso appunti su come lavare gli asciugamani, ecco svelati i segreti per averli sempre morbidi e brillanti. Prima di tutto, per il loro lavaggio è consigliato esclusivamente l’uso di detersivo liquido: quest’ultimo si scioglie meglio di quello in polvere e non si annida nelle fibre. Se l’abitudine è sempre stata quella di usare l’ammorbidente per questi tessuti, sappi che hai commesso un grosso sbaglio: anche questo, se usati in dosi eccessive, rovina i tessuti e ne riduce il potere assorbente.

Infine, per ottenere asciugamani morbidi, il segreto sta tutto nell’uso dell’asciugatrice per quelli in cotone: scegliendo le modalità prestabilite per questo tipo di tessuti, si ottiene una biancheria soffice e delicata. Per avere asciugamani simili a quelli degli hotel, basta inserire nel cestello una pallina di lana che distende il tessuto e lo rende ancora più vellutato. Nel caso di tessuti in microfibra, invece, è preferibile l’asciugatura all’aria, meglio se lontano da fonti dirette di luce.