Turisti guardano la cartina (Canva) MandamentoNotizie.it
Crescono le presenze, si moltiplicano le esperienze: nel cuore della Campania qualcosa sta cambiando davvero.
A volte non serve inventare nulla. Basta guardarsi intorno con occhi nuovi per scoprire la “bellezza“.
È quello che sta accadendo ad Avella, un angolo di Campania dove l’antico e il verde convivono da sempre.
Ma oggi iniziano a parlare una lingua più viva, più vicina a chi viaggia per sentire, non solo per vedere.
Tra concerti al tramonto, sentieri che si arrampicano verso panorami inattesi e mura romane che risuonano di jazz, questa terra si sta lentamente riaccendendo.
La bellezza non ama la fretta. Avella lo sa, e forse per questo ha scelto la via più difficile ma anche più duratura: quella del turismo lento, quello che si costruisce passo dopo passo, persona dopo persona. Dal 2022 a oggi, i numeri parlano chiaro: le visite al Castello di San Michele, alle grotte, al museo e agli altri siti archeologici sono passate da poco più di dodicimila a quasi diciottomila. Un aumento netto, sì, ma soprattutto un segnale: c’è fame di autenticità.
E non è solo questione di monumenti. C’è un parco, San Pietro, che in primavera si colora di famiglie e ragazzi in cerca d’ombra e silenzio. C’è la pineta del Fusaro, riscoperta dagli escursionisti e dagli appassionati di arrampicata. E poi ci sono i borghi, quelli piccoli e ancora un po’ nascosti, che iniziano a farsi conoscere grazie a un passaparola che sa di verità più che di marketing.
Avella non ha scelto scorciatoie. Ha scelto relazioni. Dietro i dati c’è un sistema fatto di volti, voci, ospitalità. La rete delle Host Family, ad esempio, accoglie ogni anno studenti francesi con un calore che non si improvvisa. E i tour operator che portano qui visitatori dall’estero lo fanno perché hanno trovato un territorio pronto, umano, curioso. Nulla di confezionato. Tutto vissuto.
E poi c’è quel progetto, ancora in gestazione, che nel 2026 unirà simbolicamente Avella e Atene in un percorso culturale condiviso. Non solo turismo, quindi, ma scambi, dialogo, futuro. Qui il turista non è un cliente: è un ospite, a volte un amico. E Avella non cerca di somigliare a nessun’altra: vuole solo essere se stessa. Con le sue pietre antiche, i suoi silenzi verdi, e quella voglia nuova di raccontarsi senza urlare. Oggi Avella non si limita a mostrarsi: invita a restare, ad ascoltare, a perdersi tra passato e futuro. E forse è proprio questo, in fondo, il vero volto del turismo che verrà.
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