BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 6 Gennaio 2021

AVELLA. Mobilitazione per il salvataggio degli affreschi della chiesa del Convento

E’ partita da qualche settimana ad Avella la missione per salvare gli affreschi all’interno della Chiesa Santissima Annunziata annessa al Convento.

La mobilitazione delle associazioni, con in prima fila la Pro Loco Abella, è scaturita dopo il distacco di pezzi di intonaco dalla volta del portico principale. A seguito dei sopralluoghi effettuati sul posto dagli esperti della Soprintendenza, l’intervento per la messa in sicurezza dell’intonaco è stato stimato in circa 15mila euro.

La Chiesa Santissima Annunziata di Avella rappresenta un’importanza strategica proprio per il valore del patrimonio artistico custodito all’interno. In essa sono presenti dodici dipinti, cinque sculture e diciannove affreschi, oltre alla presenza di una delle biblioteche più storiche dell’Irpinia. Le autorità si stanno adoperando per salvaguardare tutte queste opere. Non è escluso, viste le ingenti somme per condurre in porto la missione del salvataggio, che il comune di Avella decida di imboccare la strada che conduce all’ottenimento dei finanziamenti europei.