di Gianni Amodeo
Una ricognizione di analisi e di approfondimento sulla visione urbanistica di Fiorentino Sullo, ch’è stato tra le maggiori e migliori espressioni della classe politica e dirigente della Democrazia cristiana, per larghezza di vedute e vasta cultura laico- progressiva, oltre che uomo di governo, eletto a 25 anni parlamentare dell’Assemblea costituente, avendo guidato, tra gli altri incarichi di governo nazionale, i Ministeri dei Lavori pubblici, Trasporti e Pubblica istruzione; una ricognizione, indetta e organizzata con le modalità del webinar per lunedì -13 luglio alle ore 16,00- dalla Commissione per la formazione e i lavori pubblici del’Ordine provinciale degli Architetti di Avellino.
E’ di ragguardevole profilo scientifico e elevata professionalità – dopo gli indirizzi di saluto del presidente dell’Ordine professionale irpino, Erminio Petecca, Flavio Mangione, presidente dell’Ordine degli architetti di Roma, e Generoso Moccia, sindaco di Castelvetere sul Calore, il Comune dove nacque Fiorentino Sullo- il parterre dei partecipanti che animeranno il webinar, con Carmine Tomeo e Marino Nardiello. Di rilievo, l’intervento del professore Francesco Scoppola dell’Università La sapienza di Roma sul tema d’impronta europeista: Fiorentino Sullo ai confini del possibile; attese le riflessioni di Luigi Benevolo sulle esperienze del padre, Leonardo, docente universitario e prestigioso urbanista, in applicazione della visione di Sullo, con riferimento alle scelte urbanistiche fatte a Brescia.
Di Ivan Bellei, dell’Università di Cagliari, sarà la relazione sull’operato di Sullo e sui percorsi, per riprenderne e rilanciarne le prospettive nei nostri giorni. Bruno Discepolo, docente della Federico II e assessore regionale all’urbanistica della Campania, focalizzerà le idee di Sullo e la riforma tradita. Le conclusioni saranno dettate dall’on. le Gianfranco Rotondi, con risalto particolare sulla visione moderna e innovativa di Sullo per il governo dei territori, troncando alla radice ogni modalità speculativa connessa allo sfruttamento privatistico delle scelte politiche ed amministrative in materia urbanistica ed edilizia; una visione fortemente osteggiata che non fece molta strada, segnando il declino del riformismo che aveva cominciato ad alitare negli anni ’60, con la nazionalizzazione dei servizi di energia elettrica e l’avvento dei primi governi di centro-sinistra, incentrati su Democrazia cristiana e Partito socialista italiano. Era la linea politica della Sinistra di base, il fecondo laboratorio di pensiero e idee di respiro nazionale ed europeo del Partito scudocrociato. Era stato “creato” proprio da Fiorentino Sullo.
Adesso devi stare attento con il tuo WhatsApp, il rischio che possano leggerti le chat…
Cambia tutto nei gradi di istruzione italiani: il Ministero fa infuriare gli studenti costretti a…
A dare il definitivo “via libera” ci ha pensato direttamente il numero uno della città.…
Comunicato ufficiale diramato dall’INPS, oramai non ci sono più dubbi: non arriva 1€ a giugno.…
Risultati stratosferici in undici anni per raggiungere una vera e propria efficienza idrica. Non solo…
Il 3 agosto è dietro l’angolo. Una data non qualunque per ogni cittadino di Baiano…