Avellino ospita Vino al Borgo – Atto a Divenire: vino, cultura enogastronomica e socialità

Avellino ospita Vino al Borgo - Atto a Divenire: vino, cultura enogastronomica e socialità (mandamentonotizie.it / pexels)

Vino al Borgo – Atto a Divenire ad Avellino: musica, degustazioni, incontri e socialità
Siamo ormai nel pieno dell’estate e, se da un lato le alte temperature che stanno dominando sull’Italia farebbero venire voglia solamente di rimanere in casa con il condizionatore acceso, dall’altro i molti eventi tipici di questa stagione meritano sicuramente di essere presi in considerazione. Chi in questi giorni è ad Avellino, perché ci abita o per vacanza, non può assolutamente lasciarsi sfuggire Vino al Borgo – Atto a Divenire, che avrà luogo dal 4 al 6 luglio in piazza Pasquale Venezia a Borgo Ferrovia.
L’evento si propone di promuovere una delle tante eccellenze dell’Irpinia, il vino e con lui una nuova idea di comunità e di rigenerazione urbana, che ponga al centro i propri punti forti e che intorno a essi crei condivisione e unione. A organizzarla “Per Borgo Ferrovia” con il patrocinio del Comune di Avellino: ecco tutti i dettagli.
Vino al Borgo – Atto a Divenire: far rinascere un quartiere
La manifestazione che si terrà in Borgo Ferrovia, uno dei più antichi di Avellino, non vuole essere solo un’occasione di celebrazione del vino ma anche un momento che restituisca centralità ad un’area spesso poco considerata e poco apprezzata della città. Il vino, elemento di forte identità e pilastro dell’economia locale, diventa quindi il perno attorno al quale si creano nuove visioni del futuro e grazie al quale si costruisce una nuova socialità.
Il quartiere, quindi, sogna di riattivarsi e di ritornare ad essere vivo e pulsante come un tempo. Sono già attive diverse iniziative che coinvolgono le istituzioni, le associazioni e i residenti e Vino al Borgo è solo una di queste: “È un evento che vede impegnate cinque generazioni, un intero quartiere che torna a immaginarsi come parte viva del Capoluogo” ha detto, a tal proposito, il presidente dell’associazione promotrice Walter Giordano.

Il programma della manifestazione
A Vino al Borgo – Atto a Divenire ci saranno più di quaranta ristoratori e produttori e l’offerta gastronomica sarà ampia, così che i visitatori potranno scegliere ciò che più li aggrada e scoprire tutte le articolazioni della cultura locale. Presenti diversi percorsi di degustazione, così come un ampio programma culturale che riempirà le vie del quartiere con presentazioni di libri, masterclass, interviste e dibattiti interessanti. Immancabile anche la musica dal vivo, che darà spazio ad artisti locali come i napoletani Via Toledo e gli Spaghetti Style.