BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 6 novembre 2018

BAIANESE. Adeguamento sismico, un comune idoneo per il finanziamento. Bocciato un altro comune

La Regione Campania, sul Burc di lunedì 5 novembre, ha reso noto l’elenco provvisorio dei progetti idonei per quanto riguarda l’adeguamento sismico di edifici di interesse strategico. Tra i progetti che possono sperare nell’approvazione e nella concessione del successivo finanziamento c’è quello del comune di Baiano. L’istanza avanzata dall’amministrazione Montanaro figura al 53esimo posto della graduatoria e prevede, nel dettaglio, gli interventi per la casa comunale attraverso un contributo di un milione di euro.

Escluso, invece, per il momento, il comune di Avella. L’amministrazione Biancardi aveva avanzato un progetto per quanto riguarda la riqualificazione dell’edificio delle ex scuole elementari di piazza Convento. La Commissione della Regione Campania ha per il momento bocciato la proposta con la seguente pubblicazione: “La documentazione trasmessa in riscontro alla nota di preavviso di rigetto non è idonea. In particolare: non viene chiarita la classe d’uso adottata nel progetto; la documentazione progettuale trasmessa risulta ancora carente ovvero mancante relativamente agli elaborati inerenti gli interventi strutturali. Il modello di istanza rettificato contiene ancora incongruenze per quanto concerne gli aspetti economici (importo Q.E superiore contributo richiesto). Fermo restando la disponibilità dell’Ente a cofinanziare l’intervento per € 74.554,00 l’importo erogabile sarebbe di € 670.986,00. Si rileva, inoltre, che non è stata trasmessa documentazione attestante inagibilità statica e la prospicienza su via di fuga (manca stralcio del piano di protezione civile dove sono rappresentate le vie di fuga)”.

I comuni, dalla data di lunedì 5 novembre, hanno a disposizione quindici giorni per la presentazione delle osservazioni.