BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 11 Aprile 2019

BAIANESE. “Benessere Giovani”, si parte con “Germogli del Baianese”

“Benessere Giovani”, dopo il finanziamento via libera all’efficacia del progetto. Il comune di Baiano ha avviato le procedure per la messa di “Germogli del Baianese”, il programma che coinvolgerà tutte le nuove leve residenti nel Mandamento Baianese.

Il progetto, che coinvolgerà diverse associazioni e imprese locali, si snoderà attraverso tre step.

Si comincia con un percorso di formazione, sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo “Baiano Crea” con particolare attenzione sull’ “Agricoltura Sociale”. Il laboratorio sarà svolto dall’associazione Italiana Camp da maggio a dicembre 2019 per un totale di 70 ore.

La seconda fase prevede Laboratorio sulla identità dei luoghi “Baiano Valorizza”. Il laboratorio sarà svolto dalle Associazioni Comitato Majo, Forum Giovani Baiano e Pro Loco Baiano orientativamente a gennaio 2020, 1 giorno a settimana (sabato) per un totale di 34,5 ore; percorso di palestra sensoriale sulle caratteristiche dei prodotti del territorio. Il laboratorio sarà svolto dall’UCI e dalla condotta Slow Food Avellino orientativamente a febbraio 2020, 1 giorno a settimana (sabato) per un totale di 40 ore; Laboratorio di formazione e sviluppo progetti “Baiano Realizza”; il laboratorio sarà svolto dall’Associazione Giosef marzo 2020, 1 giorno a settimana (sabato) per un totale di 20 ore; laboratorio e programma radiofonico. Il laboratorio e la realizzazione di un programma radiofonico saranno svolti dall’Associazione Itiner@rte orientativamente ad aprile 2020, 1 giorno a settimana (sabato) per un totale di 40 ore.

Terza ed ultima fase lo stage per quattro partecipanti in un’azienda aderente al progetto per la durata di sei mesi.

Tutti i giovani potranno presentare le rispettive domande entro l’inizio di maggio. Per tutti i requisiti e le modalità di partecipazione è possibile consultare l’avviso pubblicato sull’albo pretorio online del comune di Baiano.