BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 16 Maggio 2019

BAIANESE. Eventi estivi, pronta la caccia ai finanziamenti

Eventi estivi, il Mandamento Baianese comincia a mobilitarsi in vista del bando regionale. Come ogni anno vi è attesa per la pubblicazione delle direttive di palazzo Santa Lucia che finanzierà un gran numero di eventi di promozione culturale attraverso le linee del Por Campania 2014/2020.

Dopo anni di progettazioni senza risultati di rilievo, nelle ultime stagioni il Mandamento Baianese ha visto premiare le rispettive programmazioni. A cominciare dal comune di Avella con l’ormai tappa fissa dal 2011 del Pomigliano Jazz Festival, Clanioinarte, Avellarte, passando per Sperone, e per concludere lo scorso anno con i finanziamenti per la promozione delle tipicità locali di Baiano e Mugnano del Cardinale.

Per il 2019 i comuni rinnoveranno i loro propositi per cercare di ottenere la premialità dall’apposita commissione che esaminerà le istanze e redigerà le graduatorie. Nelle prossime settimane, pertanto, le diverse parti in causa cominceranno a mobilitarsi per la redazione delle istanze progettuali. Come ogni anno tutti i comuni mandamentali inoltreranno i rispettivi progetti. Proposte che riguarderanno, inevitabilmente, la valorizzazione delle tradizioni locali. Con ogni probabilità Avella punterà tutto sul turismo e la valorizzazione dei beni archeologici, il comune di Baiano punterà ad ottenere una nuova opportunità per la strategia di crescita del Maio, il comune di Mugnano del Cardinale proverà a dare ulteriore linfa al percorso di crescita della tipicità locale legata alla valorizzazione dei salumi e del turismo religioso. Sperone, Sirignano e Quadrelle, invece, punteranno anche loro con ogni probabilità su progetti legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico.

A breve, in coincidenza con la pubblicazione del fatidico bando della Regione Campania la situazione diventerà più chiara e i comuni mandamentali pianificheranno nel modo migliore i loro programmi per la stagione estiva.