BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 14 Maggio 2021

BAIANESE. Gestione associata dei servizi, si parte anche in Valle Caudina

Nella giornata odierna Caterina Lengua, sindaco di Cervinara, ha annunciato con un post su Facebook il via della gestione associata dei servizi, con riferimento a quello della polizia locale.

Ecco il post: “Nei giorni scorsi avevo fortemente sollecitato i comuni aderenti a compiere gli adempimenti necessari per dare attuazione anche a Cervinara alla convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi di Polizia Locale.

Per questo, già ieri, si era tenuta la conferenza dei Sindaci.

Questa mattina, assieme all’ing.Fausto Pepe, al quale va il mio ringraziamento per quanto sin qui fatto quale responsabile del settore di Polizia municipale del Comunedi Cervinara, ho incontrato il Comandante Serafino Mauriello per una prima riunione operativa sulla organizzazione delle attività e dei servizi di Polizia locale. È stata l’occasione per fare anche il punto della situazione inerente alle attività da svolgere sul territorio comunale in sinergia con gli altri comuni. Si è convenuto che il Comandante Mauriello sarà operativo sul territorio dei comuni di Cervinara e San Martino v.c.nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Ogni giovedì, inoltre, sarà presente al Comune di Cervinara anche per ricevere i cittadini che ne faranno richiesta per ogni esigenza”.

La questione della Valle Caudina non sfugge al Mandamento Baianese dove diversi anni fa, proprio dall’Unione del Baianese, era stata prevista la stessa tipologia di servizio. Dopo aver mosso i primi passi concreti, il discorso tra i sei comuni si è arenato. Per rimpinguare i rispettivi organici i comuni hanno fatto ricorso a soluzioni fai da te. Quello di Avella ha deciso di indire quattro concorsi a tempo indeterminato, e di tamponare, nell’attesa del completamento di tali procedure, con il ricorso a tre figure a tempo determinato (sempre mediante concorso) per affiancare l’unico agente in servizio. Procedure di inquadramento da altri enti in atto anche nel comune di Mugnano del Cardinale, dove si cerca la figura di un comandante.