BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 22 Settembre 2014

BAIANESE. Il 4 ottobre la presentazione de “La Migliore Speranza”, il libro scritto da Franco Vittoria

Sarà presentato sabato 4 ottobre presso la sala blu del Carcere Borbonico di Avellino “La migliore speranza”, il libro scritto da Franco Vittoria. Interverranno Pico Acocella dell’Università Federico II di Napoli; Raffele Sibilio dell’Università Federico II di Napoli e Goffredo Bettini, eurodeputato del Partito Democratico. Modererà i lavori Giustino Fabrizio direttore de “La Repubblica” di Napoli.

Il paradosso è ormai evidente: la “fine delle ideologie” manifestatasi nell‘89 ci consegna una politica senza visione, ma sorretta da una ideologia potentissima, quella liberista, che traccia la via per una società senza storia e senza pensiero.
La caduta del muro di Berlino ha consegnato le ideologie alla storia senza attendere cosa potrà mettere in moto il mondo liberato, una volta scomparse le grandi idee del Novecento.

Così inizia La migliore speranza di Franco Vittoria. Il saggio, che sarà in libreria ad ottobre per i tipi di Edizioni Ponte Sisto, affronta il tema cruciale del ritorno della politica, dopo la fine delle ideologie e la crisi dei partiti storici.

Mi sembra scontato affermare che se la democrazia vuole ancora vivere è costretta a mutare se stessa; i luoghi deputati a rappresentare gli interessi del “popolo” sono ormai gusci vuoti, incapaci di rimotivare l’apatia di cittadini che sempre più cercano la politica fuori dalla politica.

Il libro uscirà nella collana “politicamente” diretta da Igor Patruno.