BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 8 gennaio 2019

BAIANESE. L’Asl ottiene il finanziamento, via libera al nuovo distretto sanitario

La Regione Campania ha sottoscritto e pubblicato sul Bollettino Ufficiale di lunedì 7 gennaio la ripartizione dei fondi del nuovo programma di edilizia sanitaria. La somma complessiva investita è di un miliardo di euro. Di questi, 330 milioni sono stati destinati al “Ruggi” di Salerno.

Per quanto riguarda la provincia di Avellino, l’Asl ha ottenuto 14 milioni di euro. Parte di questi fondi saranno destinati per la realizzazione del nuovo distretto sanitario di Baiano. Dunque l’iter relativo all’acquisizione del fondo dove dovrà sorgere il nuovo polo per i servizi all’utenza mandamentale (e non solo) è destinato a subire un’accelerata non indifferente. Il 2019, infatti, si apre con una notizia che sa di svolta definitiva.

Alla fine del 2018 la situazione della nuova struttura era in fase di stallo proprio perché l’Asl attendeva il via libera dalla Regione al finanziamento. L’Azienda Sanitaria Locale, infatti, dopo aver riscontrato la volontà del comune di Baiano di cedere un’area di proprietà ubicata in piazza Borsellino (zona Peep) di circa 1.300 metri, non ancora doveva trovare l’accordo economico con la controparte. Per risolvere in maniera consensuale la vicenda, le parti in causa avevano deciso di affidarsi ad una perizia dell’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di stabilire (in breve tempo) il prezzo esatto dell’area dove tra qualche anno potrebbero essere dislocati i servizi sanitari.

Con l’eventuale trasferimento della nuova sede l’Asl, dunque, potrebbe abbandonare la struttura attuale di via Nicola Litto dove eroga un canone mensile di fitto di circa 5mila euro.

Importanti novità e risvolti sono attesi a partire già dai prossimi giorni.