Categories: Attualità

BAIANESE. Mandamento area sensibile, scatta la missione antincendio degli Otd

Comunità Montana Partenio Vallo Lauro, parte il servizio antincendio per l’estate 2022. La prima sotto la guida del neo presidente Carmine De Fazio. I ventiquattro comuni (compresi i cinque del Mandamento Baianese) saranno coperti dai quarantotto lavoratori idraulici forestali specializzati dell’ente montano. Una presenza provvidenziale, la loro, che oltre a garantire le necessarie misure di salvaguardia per attenuare il propagarsi del fenomeno, negli anni si sono rivelati utili anche per salvare la vita a diverse persone che nelle aree montane stavano per essere inghiottiti dalle fiamme. Suddivisi in apposite squadre, garantiranno la necessaria sorveglianza alle aree sensibili, già cerchiate in rosse da tempo. Tra queste anche quelle del Mandamento Baianese, dove sarà allestita una cabina di regia presso il campo sportivo “Fusaro” di Avella.

Siamo pronti per questa nuova importante azione che ci vedrà in prima linea per garantire le necessarie condizioni di difesa dei territori di nostra competenza – afferma il presidente dell’ente di Pietrastornina Carmine De Fazio – rispetto agli anni passati, ci accingiamo a mettere in campo il nostro piano attraverso un’organizzazione tutta interna, grazie alla previsione di una figura responsabile all’interno della nostra pianta organica”. Il Mandamento Baianese, come detto, è una delle aree maggiormente sensibile al rischio incendi boschivi. Fiamme non solo di natura accidentale, ma anche di origine dolosa, che negli anni hanno generato non poche ripercussioni al territorio in questione. “Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia rispetto a questo fenomeno – aggiunge il sindaco di Sant’Angelo a Scala – metteremo in campo tutte le nostre forze in sinergia con le autorità chiamate in causa dalla Regione Campania”. Nel corso di queste ore la macchina organizzativa della Comunità Montana Partenio Vallo Lauro è impegnata nella messa a disposizione delle squadre impegnate in apposite aree di vasche d’acqua di grosse dimensioni, a disposizione di elicotteri in caso di emergenza, per procedere alle operazioni di spegnimento.

Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

3 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago