Categories: Attualità

BAIANESE. Polveri sottili, la questione al tavolo dell’Unione?

Polveri sottili, Mandamento Baianese esente? Non esattamente. La questione di caratura nazionale non risparmia anche il territorio mandamentale che, per via dei notevoli flussi di circolazione lungo la strada Nazionale, è già finito in passato al centro di numerose attenzioni. Anche in questo recente periodo di temperature anomale dove le piogge bonificatrici sono state attese per circa 30 giorni, la situazione non è trascorsa inosservata.

Sotto i riflettori, inutile nasconderlo, la situazione delle polvere sottili in particolar modo lungo la trafficata via Nazionale delle Puglie dove, tra l’altro, i flussi in questo periodo natalizio sono stati di gran lunga superiori rispetto a quelli (già considerevoli) dell’ordinarietà. Lungo i dieci chilometri della principale strada di collegamento urbano tra Napoli ed Avellino, insomma, la situazione non è delle più felici. A denunciarlo, anche nei giorni scorsi, le varie associazioni di categoria che hanno lamentato l’assenza di provvedimenti utili a poter tenere sotto controllo la situazione ambientale.

Sul territorio mandamentale non è appostata alcuna centralina di rilevamento di dati utili a poter controllare l’indice di inquinamento. Una delle ultime rilevazioni che risale a qualche anno fa conferma come sul territorio la situazione non è da trascurare.

Il tema delle polveri sottili, insomma, potrebbe presto finire al tavolo dell’Unione del Baianese dove i sindaci dei sei comuni potrebbero optare per una serie di rilevazioni e successivi provvedimenti.

Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

13 ore ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

1 giorno ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

2 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

3 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

5 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

6 giorni ago