di Filomena Petrillo
Il Referendum è alle porte ma l’opinione pubblica, nel Mandamento Baianese, è ancora indecisa sul da farsi. Le persone, come abbiamo visto dai nostri sondaggi, non sanno bene a cosa possa servire il “SI” e a cosa il “NO”, altre invece sono disinformate sull’evento. Abbiamo cercato di far chiarezza sulla posizione delle amministrazioni locali avendo avuto, purtroppo, pochi riscontri. Molti consiglieri e alcuni sindaci, tra cui anche Enrico Montanaro, primo cittadino baianese, si sono schierati apertamente per il “Si”, esponendo motivazioni valide e concrete mentre invece altri hanno preferito non schierarsi e quindi evitare il discorso referendum.
Noi invece non vogliamo e quindi, per far capire a tutti di cosa tratta il quesito referendario lo riportiamo di seguito.
“Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”
Se vincerà il Si non sarà possibile continuare a sfruttare i giacimenti petroliferi dopo la scadenza delle concessioni entro le 12 miglia. Il No invece lascerà le cose invariate.
Ricordiamo che si vota Domenica 17 Aprile dalle ore 7 alle 23.
Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…
Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…
Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…
Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…
Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…
Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…