BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 22 Febbraio 2021

BAIANESE/VALLO LAURO. Domande oltre quota 100, i corsi di formazione retribuiti si faranno

La proroga è servita. I Corsi di formazione e i tirocini retribuiti al Piano di Zona Sociale Ambito A6, si faranno. Le domande di partecipazione degli utenti per i 184 posti disponibili secondo quanto previsto dal bando, grazie alle due settimane aggiuntive di possibilità di presentazione, sono lievitate. Fino a superare oltre quota cento.

Ora toccherà alla Commissione esaminare le richieste di partecipazione e redigere le graduatorie.

I corsi di formazione e i tirocini, finanziati dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “Fare Inclusione”, sono finalizzati “alla costituzione di intese territoriali di inclusione attiva per l’attuazione di misure di contrasto alla povertà attraverso la realizzazione di Centri Territoriali di Inclusione; centri di empowerment”.

Il primo percorso formativo è quello per un corso di mediatore culturale che prevede l’impiego di 16 allievi per un totale di 600 ore. Per ogni allievo sarà riconosciuta un’indennità di 8,15 euro per ogni ora di presenza.

Il secondo percorso formativo prevede un corso di Competenza Digitale per 60 allievi dalla durata di 96 ore. Per ogni allievo sarà riconosciuta un’indennità di 8,15 euro per ogni ora di presenza.

Il terzo percorso è quello che riguarda un corso di lingua inglese per un totale di 64 allievi e 160 ore di studio. Per ogni allievo sarà riconosciuta un’indennità di 8,15 euro per ogni ora di presenza.

Infine il quarto percorso formativo riguarderà il senso di iniziative imprenditoriali per un totale di 32 allievi da reperire e 80 ore di lezione. Per ogni allievo sarà riconosciuta un’indennità di 8,15 euro per ogni ora di presenza.

Infine a completare la messa in atto delle attività del progetto “Fare Inclusione” sono previsti due tirocini formativi: uno per persone svantaggiate e l’altro per persone disabili. Ad ogni tirocinante sarà riconosciuto un contributo mensile lordo fino ad un massino di 500 euro per la durata di 24 mesi.