BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 25 Maggio 2022

BAIANESE. Violenza sulle donne, progetto congiunto di tutti i comuni

Violenza sulle donne, progetto congiunto dei sei comuni del Mandamento Baianese. Le amministrazioni comunali hanno deciso di promuovere un’istanza di prevenzione per reprimere il diffondersi di reati di questo tipo. Una mobilitazione che non nasce a caso, ma che prende spunto a seguito delle numerose denunce e segnalazioni verificatesi nel corso degli anni. Un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che considerata la sua gravità, può essere ritenuto una vera e propria piaga sociale.

Il comune di Baiano, che sarà il capofila, ha ottenuto il via libera dell’assistenza operativa del Piano di Zona Sociale ambito A6, e dopo aver reperito le delibere di adesione dei singoli consigli comunali, ha presentato il progetto al bando messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità. Nelle prossime settimane se ne saprà di più rispetto all’eventuale finanziamento.

Il progetto prevede il potenziamento delle reti operative territoriali di antiviolenza nell’attività di presa in carico integrata delle donne vittime di violenza maschile e dei loro figli minori. Nel dettaglio l’istanza punta alla creazione di un luogo sicuro dove le donne e i loro figli, uscite da un’esperienza di violenza, possano recuperare la necessaria serenità psicologica per il prosieguo della vita. L’obiettivo è quello di permettere di acquisire anche le nuove competenze professionali e provare a trovare un’indipendenza economica che gli permetta di affrontare il mondo in autonomia.