Categories: In primo piano

BAIANO. Campus, Napolitano: ?Con le associazioni strategia di successo?

Il countdown è già scattato. A Baiano è attesa spasmodica per il via del nuovo Campus, versione itinerante, varato dall’amministrazione comunale grazie al supporto di tutte le associazioni. Un’iniziativa inedita che, sin dall’inizio, ha ottenuto pareri concordi e che si appresta, considerate, appunto, le premesse, ad ottenere un significativo riscontro. Per i giovani del paese (in età compresa tra i 4 e i 14 anni) è già possibile avanzare la richiesta di partecipazione agli uffici comunali.

Il comune di Baiano per procedere alla realizzazione dell’iniziativa ha beneficiato della somma di 12.700 euro circa dal governo nazionale con la finalità di permettere il diritto ai giovani di riconquistare luoghi di gioco e di movimento dopo il lock down a causa del Coronavirus.

Ciò che mi preme sottolineare – spiega il consigliere comunale Francesco Napolitano che sta seguendo da vicino le iniziative – è la collaborazione delle associazioni del paese per favorire un’iniziativa di questo tipo”. Ad essere chiamate in causa l’Associazione Pro Teatro, l’A.C. Baiano 1928, la Pallacanestro Baiano, la Pro Loco Baiano e l’Associazione Il Pentagramma. Sport, musica e teatro animeranno le attività che saranno svolte in tutta sicurezza. “Mi auguro che questa prima forma di collaborazione congiunta tra le associazioni – prosegue Napolitano – possa rappresentare solamente un punto di partenza che aprirà a nuove forme di coinvolgimento tra loro per il futuro. Lavorando tutti insieme, grazie al valore socio e aggregativo che investe ogni organismo, si contribuisce inevitabilmente alla crescita della comunità”.

Il primo gruppo del Campus, che avrà una durata di 10 giorni, prevede un coinvolgimento massimo di cinquanta bambini che saranno suddivisi in gruppi di dieci unità e affidati a loro volta a due animatori. Si parte lunedì 20 luglio.

Administrator

Recent Posts

Meta lancia occhiali “à la Minority Report”: comandi con i gesti e display integrato

I nuovi Meta Ray-Ban Display introducono interazione via gesture con Neural Band, permettendo di controllare…

3 settimane ago

Gemelli DiVersi in concerto a Mirabella Eclano: una notte di musica in piazza | Evento gratuito

A Mirabella Eclano arriva il concerto dei Gemelli DiVersi: musica, energia e brani indimenticabili sotto…

3 settimane ago

Cellulare in auto: lo guardi mentre sei fermo al semaforo? La multa è altissima, ma puoi evitarla così

Multa salata per chi usa il cellulare in auto, anche fermo in coda o al…

3 settimane ago

Stellantis rivoluziona le auto elettriche: la batteria IBIS cambia le regole del gioco

Un’innovazione Stellantis che promette potenza, efficienza e leggerezza nelle auto elettriche, senza aumentare le dimensioni…

3 settimane ago

Paura nel cantiere AV Napoli-Bari: incendio improvviso, intervento rapido dei Vigili del fuoco

Un improvviso incendio ha colpito un cantiere ferroviario in Irpinia: fiamme su un escavatore, operai…

3 settimane ago

Crisi idrica in Irpinia, 21 comuni chiedono lo stato di emergenza nazionale

Ventuno sindaci irpini uniti chiedono lo stato di crisi idrica e interventi straordinari per reti…

4 settimane ago