Categories: Cultura

BAIANO. Carta del Maio, Scotto precisa: “Strumentalizzazione politica della festa qualcosa di inutile”

Festa del Maio di Baiano, l’impegno dell’amministrazione comunale, alla luce delle recenti modifiche introdotte alla Carta del Maio, resta quello di valorizzare l’evento trecentosessantacinque giorni all’anno. Nella “mission” si è già calato il consigliere comunale con delega alla cultura Francesco Scotto. “Il primo obiettivo è quello di tramandare la Festività del Maio di Baiano. Viviamo – afferma – in una società dove la festa è legata alla presenza degli storici boscaioli che per anni, frequentando il luogo da dove ha origine il culto, hanno sempre rivestito, per pura passione, un ruolo di prim’ordine. Questa categoria, però, va sempre più scomparendo e per questo motivo occorre cercare di aprire la festività a più soluzioni. I cittadini, pertanto, devono essere assoluti protagonisti nel far vivere questo evento, nel rinnovarlo quanto opportuno e promuoverlo come veicolo culturale per la nostra città”.

Il comune di Baiano, alla luce dell’introduzione del Comitato Maio, si appresta a rivestire solamente un ruolo di regia e di intervento in caso di necessità. “L’amministrazione comunale – puntualizza Scotto –  resterà fuori dall’organizzazione della festività. La strumentalizzazione politica della festa è un qualcosa di inutile che non fornisce alcun risvolto per la crescita della stessa. A nessun baianese, del resto, interessa che la festa non vada bene. L’amministrazione è accanto ai cittadini per sfruttare tutte le possibilità che si presenteranno nel corso del cammino per procedere alla crescita come l’inserimento in un circuito regionale, nazionale, europeo”.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

10 ore ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

24 ore ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

2 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

3 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

4 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

5 giorni ago