BIG BANG
BIG BANG

Pubblicato il: 10 Luglio 2019

BAIANO. Emergenza idrica, lavori in corso. I dettagli

Dopo Sperone, Baiano. Il guasto al quadro elettrico che ha comportato il danneggiamento della pompa di captazione delle risorse idriche è identico a quello verificatosi nel comune confinante qualche settimana fa. L’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Montanaro nella giornata odierna, di concerto con i tecnici della ditta incaricata, ha lavorato alacremente per cercare di risolvere la situazione e limitare i disagi alla popolazione. I lavori di sostituzione della pompa, che dovrebbero durare circa dodici ore, cominceranno alle prime luci dell’alba di giovedì 11 luglio. Per la serata di giovedì, dunque, si spera che il tutto possa tornare alla normalità.

Il guasto al sistema di captazione del quadro elettrico è stato generato, anche in questo caso, da un problema elettrico.

Nel frattempo la copertura dell’erogazione nelle abitazioni del paese non è pienamente garantita. Alcune zone, specie quelle più alte, vengono raggiunte da una portata minima delle risorse, mentre in alcune utenze i flussi sono singhiozzanti.

Per preservare le risorse e permettere alla popolazione un uso essenziale nella mattinata di giovedì 11 luglio, nella serata di mercoledì 10 luglio, tramite un’ordinanza, il sindaco di Baiano Enrico Montanaro ha disposto la chiusura dei rubinetti dalla mezzanotte fino alle ore cinque del giorno successivo. Ovviamente la stessa fascia tricolore raccomanda alla popolazione un uso razionale delle risorse.