BAIANO. Festa del Maio, la maxi ordinanza di Montanaro: stop a botti illegali e ad alcolici

Associazioni responsabili per ogni fase del Maio, divieto assoluto di sparo di botti illegali e, infine, divieto di vendere bevande alcoliche. Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro ha reso pubblica in data odierna l’ordinanza per la Festa del Maio in programma il prossimo 25 dicembre. Un giro di vite meticoloso quello posto in essere onde evitare spiacevoli episodi. Si comincia con tutte le fasi della Festa del Maio.

Per le Messe di Notte l’associazione responsabile resta quella del Maio Santo Stefano (Andrea Crisci); per la processione del Bambino Gesù della serata del 24 dicembre l’omonima associazione (Pradal Stefanina). Per il taglio del Maio il giorno 25 dicembre al Bosco di Arciano l’Associazione Maio (Andrea Crisci); Trasporto del Maio con il Carruocciolo l’omonima associazione (Lippiello Andrea); Trasporto del Maio col Traino responsabile la Pro Loco (Felice D’Anna); Alzata del Maio l’associazione Maio Santo Stefano (Andrea Crisci). La stessa associazione sarà responsabile anche della processione e gestione della fase pomeridiana del giorno 25 che condurrà al “Fucarone”. Infine per gli spari durante la processione sono responsabili l’Associazione Avancarica Baianese (Acierno Antonio), l’Associazione o’ Carruocciolo (Lippiello Andrea); l’Associazione La Carabina (Acierno Salvatore).

Per quanto riguarda i botti sono tassativamente vietati tutti i fuochi d’artificio o i petardi per i quali non sia intervenuta apposita licenza; mentre l’utilizzo delle carabine è previsto secondo le modalità e nei luoghi previsti dalle autorizzazioni sindacali.

Infine il divieto di somministrazione degli alcolici. Alle attività commerciali di ogni tipo operanti sul territorio comunale è fatto divieto di vendere per qualsiasi utilizzo alcolici.

Per i trasgressori dell’ordinanza del comune di Baiano sono previste sanzioni amministrative fino a 500 euro.