Categories: Cronaca

BAIANO. Festa del Maio, la maxi ordinanza di Montanaro: stop a botti illegali e ad alcolici

Associazioni responsabili per ogni fase del Maio, divieto assoluto di sparo di botti illegali e, infine, divieto di vendere bevande alcoliche. Il sindaco di Baiano Enrico Montanaro ha reso pubblica in data odierna l’ordinanza per la Festa del Maio in programma il prossimo 25 dicembre. Un giro di vite meticoloso quello posto in essere onde evitare spiacevoli episodi. Si comincia con tutte le fasi della Festa del Maio.

Per le Messe di Notte l’associazione responsabile resta quella del Maio Santo Stefano (Andrea Crisci); per la processione del Bambino Gesù della serata del 24 dicembre l’omonima associazione (Pradal Stefanina). Per il taglio del Maio il giorno 25 dicembre al Bosco di Arciano l’Associazione Maio (Andrea Crisci); Trasporto del Maio con il Carruocciolo l’omonima associazione (Lippiello Andrea); Trasporto del Maio col Traino responsabile la Pro Loco (Felice D’Anna); Alzata del Maio l’associazione Maio Santo Stefano (Andrea Crisci). La stessa associazione sarà responsabile anche della processione e gestione della fase pomeridiana del giorno 25 che condurrà al “Fucarone”. Infine per gli spari durante la processione sono responsabili l’Associazione Avancarica Baianese (Acierno Antonio), l’Associazione o’ Carruocciolo (Lippiello Andrea); l’Associazione La Carabina (Acierno Salvatore).

Per quanto riguarda i botti sono tassativamente vietati tutti i fuochi d’artificio o i petardi per i quali non sia intervenuta apposita licenza; mentre l’utilizzo delle carabine è previsto secondo le modalità e nei luoghi previsti dalle autorizzazioni sindacali.

Infine il divieto di somministrazione degli alcolici. Alle attività commerciali di ogni tipo operanti sul territorio comunale è fatto divieto di vendere per qualsiasi utilizzo alcolici.

Per i trasgressori dell’ordinanza del comune di Baiano sono previste sanzioni amministrative fino a 500 euro.

Administrator

Recent Posts

Condizionatore sotto accusa: il falso mito che fa salire le bollette | Stai al fresco senza pensieri

Spegnere il condizionatore non sempre riduce i costi. Scopri quali elettrodomestici incidono davvero e come…

1 giorno ago

Taurasi brinda all’estate: la Fiera Enologica 2025 accende il cuore dell’Irpinia

Fiera enologica, gusto e tradizione nel borgo di Taurasi, tra degustazioni, musica e cultura, per…

2 giorni ago

Pensioni 2026: le sorprese in arrivo tra proroghe, tagli e nuove regole | Vai in pensione a 64 anni

Qualcosa nelle pensioni 2026 potrebbe cambiare: proroghe, penalizzazioni e nuovi requisiti all’orizzonte. Ecco cosa sta…

3 giorni ago

Ferragosto ad Avellino 2025: strade chiuse per la processione dell’Assunta

Ad Avellino il Ferragosto 2025 sarà all’insegna della sobrietà: niente eventi o spettacoli, solo la…

4 giorni ago

Stalking e minacce a Luogosano: scatta la misura cautelare per un 39enne

Eseguito un provvedimento cautelare per stalking e violazione di domicilio ai danni di una donna.…

5 giorni ago

Una rete salva-vite attivata: Irpinia Sannio si dota di defibrillatore in luoghi pubblici

Camera di Commercio Irpinia Sannio installa defibrillatori automatici rafforzano la sicurezza pubblica con rapide terapie salvavita.…

6 giorni ago